Maltempo e grandine, “pezzi di ghiaccio grandi come mele” in Veneto: un ferito e gravi danni a Verona

Pesante il bilancio di una nuova forte grandinata avvenuta in Veneto
MeteoWeb

Un giovane di 16 anni è stato colpito da un ramo a Zimella (Verona), 7 i ricoveri di persone ferite, e 27 soccorsi dal Suem 118: è il bilancio di una forte grandinata in Veneto, in particolare nella provincia di Verona. “La grandine ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani,” ha reso noto il presidente Zaia. “In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova“. Lo Stato di Emergenza Regionale sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni. Intensa grandinata anche a Campagna Lupia (VE), con potenti raffiche di vento e conseguenti danni.

A causa nelle forti pioggia e per un fulmine è guasto dall’alba il sistema di regolazione della circolazione di tutti i tratti di linea controllati dalla sala di Verona. La circolazione è bloccata, i treni sono stati fermati dove si trovavano nel momento in cui il guasto si è presentato,” ha reso noto il presidente della regione Veneto Luca Zaia. “Le maggiori problematiche sono sulle linee: Verona Brescia, Verona Padova, Verona Bologna, Verona Brennero, Verona Mantova, Mantova Monselice, Vicenza Schio“.

Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova: la mole di persone da trasportare è elevatissima, secondo le ferrovie non sarà possibile compensare con servizi bus per tutti i passeggeri. Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato ‘bombardato’. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150g, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del Maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione,” ha sottolineato Zaia.

Devo ringraziare nuovamente la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che sono impegnati nell’emergenza maltempo. Dalle prime luci dell’alba sono in corso i censimenti dei danni: serve capire esattamente i perimetri delle zone colpite, che mi aspetto essere estese. I rilievi verranno aggiunti ai report già inviati, nei giorni scorsi, al Governo. Lo Stato di Emergenza Regionale sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni. Servono ristori economici per i territori del Veneto colpiti: è quello che chiederemo allo Stato,” ha concluso Zaia.

Anche nel trevigiano si registrano alcuni feriti a causa del maltempo: a Treviso soccorsi con ambulanza 4 pazienti, tutti per ferita cranica lacero contusa da grandine, fa sapere la Regione Veneto; 2 pazienti soccorsi a Pieve di Soligo e 2 a Godega Sant’Urbano. In corso di verifica accessi con mezzo autonomo in Pronto Soccorso.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi