Maltempo Trentino: raffiche di quasi 100km/h, oltre 3.100 fulmini in 18 ore

300 interventi dei Vigili del Fuoco a causa del maltempo che nelle scorse ore ha colpito il Trentino
MeteoWeb

Con un valore di 40-50 millimetri di pioggia, le intense precipitazioni delle scorse ore hanno interessato anche i settori meridionali della provincia di Trento, secondo i dati raccolti dalla rete delle stazioni meteorologiche. Sul territorio trentino sono stati rilevati 3.142 fulmini. A Trento Laste il dato più rilevante per quanto riguarda le raffiche di vento, pari a 95 chilometri orari. Si è trattato di un evento intenso, che ha messo in allarme la cittadinanza, con centinaia di chiamate alla centrale unica dell’emergenza e alla centrale operativa del vigili del fuoco. Quest’ultima ha lavorato in assetto rinforzato gestendo quasi 300 eventi nell’arco di 18 ore, che sono stati affrontati e risolti da circa 70 volontari e dal corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento. Le zone più colpite sono state l’Alto Garda e Ledro, il Trentino meridionale e la Val del Chiese.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi