“Torna una circolazione anticiclonica fino a venerdì, quando in quota è atteso il transito da ovest di una blanda saccatura, cui segue una circolazione con scarsa curvatura; per il Veneto, dopo il clima fresco e via via più stabile di inizio periodo, ne conseguono dapprima una graduale ripresa delle temperature e poi un moderato aumento della probabilità di fasi nuvolose con alcune piogge soprattutto in montagna“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi modesta variabilità residua con spazi di sereno anche ampi specie all’inizio e alcuni addensamenti nuvolosi soprattutto nelle ore più calde, quando in particolare su Prealpi e zone limitrofe è possibile qualche locale precipitazione, modesta salvo occasionali rovesci o temporali; clima fresco, temperature minime raggiunte perlopiù a tarda sera.
Domani cielo sulle zone pianeggianti in genere poco nuvoloso, su quelle montane da poco a irregolarmente nuvoloso.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, tra cui per le minime prevarranno le diminuzioni sulle zone centro-settentrionali e per le massime gli aumenti specie in quota.
Venti: In quota, moderati dai quadranti occidentali; sulla costa da deboli a temporaneamente moderati, dai quadranti orientali; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, a parte alcuni moderati rinforzi dai quadranti orientali sulla bassa pianura nelle ore pomeridiane.
Mare: Poco mosso.
Venerdì 28 cielo sulle zone pianeggianti da poco a parzialmente nuvoloso, su quelle montane da poco nuvoloso a nuvoloso.
Precipitazioni: A partire dalle ore centrali probabili fenomeni sparsi sulle zone montane, possibili anche su qualche località pedemontana, generalmente modesti salvo locali rovesci o temporali.
Temperature: In discreto aumento.
Venti: In quota da moderati a deboli, dai quadranti occidentali; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, salvo a tratti qualche moderato rinforzo dai quadranti orientali su bassa pianura e costa.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.
Sabato 29 cielo sulle zone pianeggianti da poco a parzialmente nuvoloso, su quelle montane da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso; specie dal pomeriggio sulle zone montane e pedemontane, saranno probabili alcune precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale; temperature in contenuto aumento.
Domenica 30 tempo variabile, a tratti instabile, con spazi di sereno alternati a parecchi addensamenti nuvolosi; alcune fasi di piogge sparse, con rovesci e temporali, potranno interessare varie porzioni di territorio specie verso l’interno; temperature minime in aumento; le temperature massime in montagna diminuiranno, in pianura subiranno contenute variazioni di carattere locale.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: