L’acqua alta estiva a Venezia fa il bis, picco di 95 cm

Il mareografo di Punta della Salute ha registrato un picco di 95 cm
MeteoWeb

L’acqua alta d’agosto fa il bis nella città lagunare. Dopo la precedente punta massima di un metro sopra il medio mare, intorno alla mezzanotte il fenomeno a Venezia si è ripetuto anche su valori più contenuti: 95 cm il picco registrato dal mareografo di Punta della Salute, in città, sufficiente per allagare solo il 3% del suolo del centro storico. Un dato insolito nei mesi estivi. Ieri, contrariamente alla notte precedente, non sono stati il maltempo e la bassa pressione la causa dell’alta marea, bensì il forte contributo astronomico (le fasi lunari), che ha determinato la misura per il 75%, combinato con quello meteo (25%).

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi