Allerta Meteo, oggi e domani ancora maltempo per i forti temporali pomeridiani e serali su Alpi e Appennini

Allerta Meteo, altri due giorni di forti temporali sull'Italia per la termo convezione di metà Agosto: oggi i fenomeni più estremi tra Abruzzo, Molise, Lazio e Campania, domani in Calabria e Piemonte
MeteoWeb

Altri due giorni di maltempo sull’Italia. Oggi e domani insisteranno i forti temporali pomeridiani e serali che hanno già condizionato il lungo ponte di Ferragosto, provocando fenomeni estremi fin qui confinati al Nord, domenica sera a Bardonecchia, lunedì sera in Valle d’Aosta e ieri sera in Alto Adige.

I temporali di oggi si sono già formati in Piemonte, in Lombardia e soprattutto sull’Appennino centrale tra Abruzzo, Molise, Lazio e Campania, dove nel corso del pomeriggio avremo i fenomeni più seri. L’instabilità è diffusa a tutto il Paese, come anche ai Balcani e alla Francia, per l’assenza dell’alta pressione che determina le condizioni per la termoconvezione pomeridiana.

meteo italia 16 agosto 2023

Domani, giovedì 17 agosto, i temporali insisteranno su tutto l’arco alpino, particolarmente intensi ancora una volta in Piemonte, e anche sull’Appennino meridionale, soprattutto in Calabria, dove avremo violenti nubifragi in Sila con possibili sconfinamenti su Catanzaro.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi