Sono stati numerosi i problemi causati dal maltempo in tutto l’Alto Piemonte la scorsa notte. Nel Verbano Cusio Ossola, colpita soprattutto la Valle Vigezzo, dove la strada Dissimo-Olgia, nel comune di Re è stata chiusa a causa di una frana. In valle, 104mm di pioggia a Druogno, 101mm ad Arvogno e 103mm a Domodossola. Anche nel Biellese alberi abbattuti dal vento, allagamenti nel capoluogo e nei comuni di Coggiola, Donato e Gifflenga. Forti grandinate hanno determinato danni alle auto e alle case oltre che a Biella, anche a Ronco Biellese, Cossato, Vigliano e Candelo.
Ma questo è stato solo un assaggio: c’è preoccupazione per il pomeriggio e la serata di oggi. Arpa, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, ha emesso un’allerta meteo gialla che riguarda quasi tutta la Regione. Nel bollettino, si segnalano “temporali a partire dalle Alpi oggi pomeriggio, via via diffusi al resto della regione nel corso della serata e poi nella giornata di domani, con picchi localmente forti o molto forti, in particolare a nord del Po. Precipitazioni diffuse e consistenti anche nella giornata di lunedì” 28 agosto.
Secondo il sito specializzato Meteo Novara e Provincia, i fenomeni cominceranno intorno alle 16 nella zona alpina per poi raggiungere anche parte delle pianure vercellesi e novaresi per poi transitare rapidamente intorno alle 20 verso est nord-est. I valori rilevati, spiegano gli esperti “suggeriscono quindi la possibile formazione di sistemi temporaleschi anche molto violenti con temporali principalmente a carattere di supercella accompagnati da grandine di grosse dimensioni (maggiori di 5cm), intensi downbursts con raffiche superiori a 100 km/h e nubifragi. Sussiste anche una possibilità che le celle temporalesche possano unirsi e strutturarsi in un’unica violenta linea temporalesca in movimento verso est-nordest. Remoto ma comunque possibile il rischio di un fenomeno vorticoso“. I fenomeni dovrebbero cessare entro sera. Tuttavia nella notte sono previsti nuovi temporali tra alto Novarese e VCO, con intense e persistenti precipitazioni.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: