Gran caldo sulle Alpi: quasi +7°C a 4.500 metri sul Monte Rosa

Oggi sfiorati i +7°C ai 4.554 metri altitudine alla Capanna Margherita sul Monte Rosa: nei prossimi giorni zero termico a 5.000 metri
MeteoWeb

Temperature in aumento in queste ore sull’Italia, colpita di striscio dall’ondata di caldo che interessa l’Europa occidentale. L’Italia è ai margini dell’Anticiclone Sub-Tropicale, che nei prossimi giorni si porterà sull’area alpina lambendo il Nord ma lasciando il Centro-Sud più esposto alle fresche e umide correnti balcaniche. Gli effetti della massa d’aria calda si fanno sentire anche in quota al Nord, con il termometro che oggi ha sfiorato i +7°C ai 4.554 metri altitudine alla Capanna Margherita, il ‘rifugio più alto d’Europa’, sul Monte Rosa.

Non si tratta, però, di un record. Nel giugno del 2019, alla Capanna Margherita, la massima era arrivata fino a +9,7°C; l’11 settembre in un’ondata di caldo anomalo di fine estate a +8,5°C. La minima oggi è stata di -2,9°C. In Piemonte, lo zero termico tra domani e lunedì mattina salirà a 5.000 metri.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi