Lo sci estivo sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio per il secondo anno consecutivo è costretto a sospendere la stagione a seguito delle temperature troppo elevate delle ultime settimane. Come ha comunicato la società che gestisce gli impianti di risalita, la Sifas, si tratta di una chiusura temporanea sia delle funivie/sciovie che delle piste. Un prossimo punto della situazione verrà fatto martedì 29 agosto, considerando che nelle prossime ore è attesa una perturbazione che farà abbassare la colonnina di mercurio e portare neve in quota. Nella notte, attorno ai 3.000 metri è caduta una classica ‘spolverata’. Lo Stelvio resta uno dei pochissimi siti sulle Alpi dove si cerca di praticare lo sci estivo.
I ghiacciai dell’Alto Adige nel corso di quest’estate hanno mediamente perso un metro e mezzo di spessore.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: