Chandrayaan-3 entra nell’orbita lunare, ecco cos’ha visto | VIDEO

Chandrayaan-3 tenterà un atterraggio nelle vicinanze del Polo Sud della Luna
La Luna, vista dalla sonda Chandrayaan-3 durante l'inserimento in orbita lunare il 5 agosto 2023
MeteoWeb

Il lander lunare indiano Chandrayaan-3 ha inviato a Terra le prime immagini della Luna dopo essere entrato in orbita attorno al nostro satellite. L’Indian Space Research Organization (ISRO) ha rilasciato le immagini, mostrando che il veicolo spaziale aveva raggiunto la sua destinazione, un nuovo step prima del tentativo di atterraggio previsto per il 23 agosto.

La missione Chandrayaan-3 è stata lanciata il 14 luglio, seguendo inizialmente un’orbita terrestre altamente ellittica. Poi ha gradualmente alzato l’orbita prima di un’accensione dei motori avvenuta il 31 luglio, che l’ha messa in rotta verso la Luna. Il veicolo spaziale è entrato con successo in orbita attorno al nostro satellite naturale sabato 5 agosto, secondo quanto ha riportato l’ISRO. Il veicolo spaziale effettuerà altri “burn” che lo porteranno a seguire un’orbita circolare una settimana prima del previsto tentativo di atterraggio.

Le immagini appena rilasciate mostrano i pannelli solari della navicella spaziale Chandrayaan-3 in primo piano. La Luna, con caratteristiche che includono grandi crateri da impatto e mari lunari, è sullo sfondo.

La missione Chandrayaan-3

La missione Chandrayaan-3 da 6 miliardi di rupie (circa 73 milioni di dollari) mira a effettuare un atterraggio nelle vicinanze del Polo Sud della Luna. Se avrà successo, l’India si unirà agli Stati Uniti, all’ex Unione Sovietica e alla Cina tra le uniche nazioni a compiere un allunaggio morbido.

Il lander della missione, noto come Vikram, trasporta anche un piccolo rover chiamato Pragyan. La coppia trascorrerà la maggior parte di una giornata lunare (circa 14 giorni terrestri) conducendo operazioni ed esperimenti in superficie prima di soccombere al freddo profondo della notte lunare.

Condividi