Maltempo: freddo anomalo, nubifragi e tantissima grandine. In Friuli Venezia Giulia una domenica incredibile

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: da Udine a Trieste +15°C in pieno giorno. Tantissima grandine intorno a Udine: le immagini
Maltempo, le grandinate di oggi pomeriggio a Tricesimo e Reana del Rojale in provincia di Udine
MeteoWeb

I forti temporali che stanno colpendo Veneto e Friuli Venezia Giulia stanno provocando violente grandinate soprattutto in provincia di Udine. Fa molto freddo in tutta la Regione: abbiamo +15°C da Udine a Trieste, in pieno giorno, come se fossimo già a novembre. Sono caduti 100mm di pioggia a Tricesimo, dove la grandine ha invaso le strade, 70mm a Povoletto, 59mm a Zompitta, 56mm a Moruzzo, 54mm a Savorgnano, 50mm a Tavagnacco, 46mm ad Adegliacco, 44mm a Colloredo di Prato. Numerosi i funnel cloud (accenni di trombe d’aria).

Dalle 18:30 squadre dei vigili del fuoco di Udine, con rinforzi giunti dal comando di Gorizia, sono al lavoro per una forte ondata di maltempo che ha colpito l’alto Friuli: maggiori criticità a San Michele del Tagliamento e Tricesimo. Decine gli interventi svolti finora per allagamenti e per soccorrere alcune persone rimaste bloccate con le auto nei sottopassi.

Forti piogge anche in Veneto con 41mm a Gorgo al Monticano, 29mm a Ponte di Piave, 26mm a San Donà di Piave, 21mm a Motta di Livenza. Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi