Il violento nubifragio che ieri si è abbattuto su Nicosia, nell’Ennese, ha distrutto strade e provocato allagamenti in abitazioni, negozi, aziende. Quella registrata ieri è la massima intensità oraria di precipitazioni mai rilevata dalla stazione meteorologica SIAS di Nicosia, dal 2002 quando è stata installata. Nel corso della giornata, alle 17, la stazione ha totalizzato precipitazioni di 107mm. Tra le 14:45 e le 15:45, l’intensità oraria ha raggiunto 84,6mm. Oltre ai danni alle infrastrutture e arterie, sono impraticabili molte strade rurali con zone rimaste isolate e sono segnalati danni a immobili, terreni, aziende commerciali, artigianali e agricole.
La giunta comunale di Nicosia ha deliberato la richiesta dello stato di calamità naturale per i danni registrati. Il sindaco, con ordinanza al responsabile dell’Ufficio tecnico, ha disposto di provvedere con procedura di somma urgenza al ripristino dei danni causati alla viabilità dalla forte pioggia.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: