E’ stata una vera tempesta di pioggia, vento e fulmini quella che ieri sera ha colpito la zona Nord di Torino, paralizzando l’aeroporto di Caselle, con voli in arrivo dirottati a Malpensa e quelli in partenza ritardati di qualche ora. Il nubifragio ha allagato la pista e il parcheggi dello scalo torinese. Anche oggi su buona parte del Piemonte resta l’allerta gialla per i temporali.
La tempesta di ieri sera ha causato gravi danni anche alle coltivazioni della zona tra il Ciriacese e il basso Canavese. “La coltura più danneggiata – ha spiegato Coldiretti – è il mais che è ormai in fase di raccolta: interi campi sono stati abbattuti dal forte vento e schiacciati dalla grandinata. Azzerati tutti i cosiddetti secondi raccolti che vengono destinati al consumo bovino e che hanno piante ancora in crescita, ma è andato distrutto anche il 50% dei primi raccolti, la parte più importante dell’annata agricola“. “In un attimo gli agricoltori si sono visti abbattere le piantagioni. Proprio in un anno che nonostante le mille difficoltà sembrava promettere un buon raccolto“. “Ad agosto – ha commentato il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici – i temporali ci sono sempre stati ma non di questa potenza Agli agricoltori colpiti va tutta la nostra solidarietà. Ma è evidente che fare agricoltura di fronte al cambiamento climatico è sempre più una sfida impari“. Secondo Mecca Cici “mettere al sicuro le aziende agricole non interessa solo il nostro comparto agricolo ma tutte le filiere alimentari” e per questo motivo “è fondamentale che le aziende agricole siano messe in condizione di potere assicurare i raccolti distrutti da eventi calamitosi. Se non vengono aiutate a fare fronte a questo clima tropicale – ha concluso – c’è il rischio di nuove chiusure con ripercussioni gravi su tutto il settore agroalimentare e sulle economie dei territori“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: