“Un campo anticiclonico, con massimo centrato sullo Stretto di Gibilterra, si estende sull’Europa centro-occidentale e mantiene per oggi sulla nostra regione flussi secchi nordoccidentali in quota con cielo soleggiato; solo il debole temporaneo transito di aria più fresca in quota nel pomeriggio odierno potrà dar luogo a isolati deboli rovesci sulle Alpi, ma con scarsa probabilità. Da domani, con il graduale spostamento del promontorio anticiclonico verso l’Europa centro-orientale, il flusso in quota sul Piemonte ruoterà da sudovest, quindi più caldo e umido, con un progressivo aumento, nel fine settimana e nei giorni successivi, delle temperature e anche dell’instabilità convettiva pomeridiana, per lo più limitata ai rilievi alpini“: queste le previsioni meteo per il Piemonte, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa.
Domani cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento residuo all’alba sulle zone pedemontane e pianeggianti occidentali; cumuli a ridosso dei rilievi al pomeriggio. Precipitazioni assenti, salvo possibili deboli piovaschi isolati sui rilievi alpini al pomeriggio, ma con bassa probabilità. Zero termico in rapido rialzo fino ai 4500-4600 metri. Temperature in aumento. Venti generalmente deboli; nordoccidentali sulle Alpi in temporanea rotazione da sudovest in tarda serata, settentrionali sull’Appennino e tra est e nordest in pianura; regime di brezza a ciclo diurno nelle valli alpine.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: