“Una massa d’aria calda si protende dall’Africa nord-occidentale all’Europa centrale, impedendo il transito di perturbazioni dal Nord Atlantico anche per la presenza al livello del mare di una pressione abbastanza livellata sull’Europa; per il Veneto ne consegue un periodo piuttosto caldo e stabile con molti spazi di sereno, a parte alcuni addensamenti pomeridiani e possibili locali piogge un po’ più probabili a metà settimana sulle zone montane“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo sereno o a tratti poco nuvoloso, a parte qualche maggiore annuvolamento sulle zone montane, ove non si esclude qualche locale piovasco.
Domani in montagna tempo variabile con spazi di sereno più significativi fino a metà giornata e addensamenti nuvolosi sparsi in seguito, in pianura cielo perlopiù da sereno a poco nuvoloso a parte alcuni addensamenti pomeridiani sulla fascia pedemontana.
Precipitazioni: Probabili rovesci e temporali sparsi nella seconda parte della giornata, più che altro sulle zone montane.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, tra cui per le massime prevarranno lievi aumenti su bassa pianura e costa.
Venti: Generalmente deboli con direzione variabile salvo temporanei moderati rinforzi in quota, nonché dai quadranti orientali su costa e pianura meridionale.
Mare: Quasi calmo.
Mercoledì 16 prevalenza di un cielo poco nuvoloso, con spazi di sereno più ampi al mattino e addensamenti sparsi più presenti in montagna nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: All’inizio generalmente assenti, a parte una modesta possibilità di occasionali piovaschi o brevi rovesci temporaleschi a ridosso delle Prealpi nelle primissime ore; in seguito probabili alcuni rovesci o temporali sulle zone montane, non esclusi più localmente anche sulla fascia pedemontana e occasionalmente sul resto della pianura interna.
Temperature: Minime in contenuto aumento sulle zone pianeggianti, stazionarie o in lieve calo su quelle montane; massime stazionarie, salvo locali modeste diminuzioni in montagna.
Venti: In quota a tratti deboli e a tratti moderati, perlopiù dai quadranti settentrionali; altrove deboli con direzione variabile, a parte su bassa pianura e costa una prevalenza dai quadranti orientali con possibilità di qualche occasionale moderato rinforzo.
Mare: Da quasi calmo a calmo.
Giovedì 17 cielo in pianura da sereno a poco nuvoloso, in montagna dapprima sereno o poco nuvoloso e poi tempo un po’ variabile con spazi di sereno alternati ad alcuni addensamenti nuvolosi; possibilità di alcuni piovaschi o brevi rovesci anche temporaleschi nella seconda parte della giornata, più che altro sulle zone montane; le temperature in montagna aumenteranno un po’ riguardo ai valori massimi, per il resto subiranno contenute variazioni di carattere locale.
Venerdì 18 cielo da sereno a poco nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridiani in montagna, ivi associati alla possibilità di qualche piovasco o breve rovescio anche temporalesco; temperature stazionarie o in lieve aumento.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: