“Da giovedì 3 pomeriggio a sabato 5 mattina previste fasi di instabilità, intervallate da pause, con rovesci e temporali, più diffusi tra il pomeriggio di venerdì e le prime ore di sabato. Saranno probabili, specie nella seconda parte di venerdì (ma non esclusi anche giovedì), fenomeni intensi con forti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Pressione in calo, da nord-ovest si sta avvicinando un’area ciclonica che transiterà nella notte tra venerdì e sabato; successivamente pressione in aumento ma domenica transito di un’altra depressione da nord-ovest, da lunedì invece inizio di una fase di alta pressione persistente. Attesi vari temporali fino alle prime ore di sabato e nel corso di domenica, lunedì invece sereno o poco nuvoloso“.
Oggi alternanza di nuvole e rasserenamenti. Attese piogge da locali a estese andando dalla pianura sud-occidentale alla pianura nord-orientale e ai monti; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, che in prevalenza su pianura e Prealpi saranno concentrati durante le ore pomeridiane mentre sulle Dolomiti si verificheranno più probabilmente di sera. Le temperature rispetto a mercoledì e alla media prima dei temporali saranno più alte e poi più basse, anche di molto.
Domani fino al primo mattino alternanza di nuvole e rasserenamenti, poi nuvolosità in aumento dapprima sui monti fino a cielo anche coperto più probabilmente dal pomeriggio.
Precipitazioni: Probabilità bassa (5-25%) fino al primo mattino per piogge locali, poi a partire dai monti in aumento fino a alta (75-100%); si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, i temporali saranno più probabili di pomeriggio sui monti e verso sera sulla pianura.
Temperature: Rispetto a venerdì fino al mattino saranno senza variazioni di rilievo e dal pomeriggio in calo anche sensibile. Rispetto alla media prima dei temporali saranno più alte e dopo più basse, anche di molto. Minime a tarda sera.
Venti: Con direzione variabile, in prevalenza deboli/moderati e a tratti rinforzi durante i temporali.
Mare: Da poco mosso a mosso col passar delle ore.
Sabato 5 di notte nuvoloso, in giornata nuvolosità in diminuzione a partire dalla pianura, di sera ovunque sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: Nella prima metà di giornata probabilità in diminuzione, piovaschi/rovesci sparsi e locali temporali tenderanno a cessare entro l’alba sulla pianura e in mattinata anche sui monti. Di pomeriggio sui monti probabilità medio-bassa (25-50%) per piovaschi/rovesci sparsi. Per il resto assenti.
Temperature: Fino al mattino saranno più basse e dal pomeriggio avranno andamento irregolare, differenze anche sensibili rispetto a venerdì. Sui monti minime a tarda sera.
Venti: In alta montagna tesi/forti da nord-est, altrove deboli/moderati con direzione variabile.
Mare: Da mosso a poco mosso col passar delle ore.
Domenica 6 alternanza di nuvole e rasserenamenti con delle piogge più probabilmente dal pomeriggio, temperature in calo di notte e con andamento irregolare di giorno.
Lunedì 7 non si verificheranno precipitazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in calo di notte e con andamento irregolare di giorno.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: