Intervento di soccorso sulla parete nord del Corno Piccolo (versante Teramano del Gran Sasso) ad opera dei tecnici della stazione di Teramo del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. Due alpinisti romani si trovavano su una via alpinistica quando il primo di cordata è volato, impattando violentemente sulla parete di roccia. Il compagno di cordata ha subito allertato il 118, che ha inviato sul posto una squadra del CNSAS e contestualmente l’elisoccorso di stanza all’Aquila. L’uomo è stato imbarellato e trasportato all’ospedale del capoluogo abruzzese. Le sue condizioni sono gravi, mentre il compagno di cordata è stato recuperato e riaccompagnato a valle dai tecnici giunti sul posto.
L’alpinista ferito è un 51enne di Roma, precipitato per circa 30 metri: è ricoverato all’ospedale dell’Aquila ed è vigile. Per i soccorritori è un alpinista “miracolato”.
L’incidente si è verificato a poche ore di distanza dal recupero della salma di Bernardino Romano, docente universitario dell’Aquila di 66 anni precipitato ieri sempre sul versante Teramano del Gran Sasso.