Maltempo, ultimi forti temporali in Sicilia: tanta pioggia a Ragusa

Ultimo giorno di maltempo oggi in Sicilia: forti temporali hanno colpito in particolare il settore sudorientale dell'isola, interessata anche Ragusa
MeteoWeb

Ultimi temporali oggi in Sicilia dopo una fase di instabilità iniziata lo scorso weekend. Oggi forti temporali hanno colpito in particolare il settore sudorientale dell’isola, dove in questo momento sono attivi nuclei temporaleschi su Ragusa e poco più a nord di Ispica. I nuclei sono in spostamento verso sud. Spiccano i 33mm di pioggia caduti in circa un’ora e mezza a Ragusa, ma anche i 26mm di Nicolosi e i 21mm di Pedara, nel Catanese. Con l’arrivo del temporale, la temperatura è calata a +16°C a Ragusa, dopo una massima di +24°C.

Come detto, questo è l’ultimo giorno di instabilità all’estremo Sud: da domani, domenica 1 ottobre, come nel resto d’Italia, anche al Sud domineranno sole e temperature in aumento a causa di un nuovo ruggito dell’anticiclone africano. Ci aspetta un inizio ottobre dai connotati estivi, non solo in Italia ma anche sull’Europa centro-occidentale, con anomalie di temperatura estreme per questo periodo dell’anno.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi