Maltempo Veneto, tornado a Borgoricco: paura e danni. 4 trombe d’aria in due giorni al Nord | VIDEO

Maltempo, un tornado si è sviluppato Borgoricco, in provincia di Padova, provocando danni. Le immagini
VIDEO
Le immagini del tornado tra le case di Borgoricco
MeteoWeb

Non si fermano i fenomeni estremi in Italia causati dal passaggio di una perturbazione atlantica. Dopo i tornado avvenuti ieri, oggi se ne registra un altro. Questa volta la tromba d’aria si è verificata a Borgoricco, in provincia di Padova. Si registrano anche danni, come si evince dalle immagini a corredo dell’articolo che mostrano una grande quantità di detriti sollevati in aria. A livello pluviometrico, in Veneto segnaliamo finora: 32mm a Salvatronda (Treviso), 22mm a Castelfranco Veneto (Treviso), 19mm a Schio (Vicenza), Combai (Treviso), 12mm a Montà (frazione di Padova).

Tornado solleva tanti detriti a Borgoricco, nel Padovano
Ecco il tornado che ha colpito Borgoricco
Altre immagini del tornado a Borgoricco

3 tornado nella giornata di ieri

Al computo dei tornado avvenuti nella giornata di ieri, ne ve aggiunto un altro. Oltre ai due vortici avvenuti in Lombardia, tra le province di Milano e Monza-Brianza, si è verificato un altro tornado, questa volta in Piemonte. In particolare, il vortice si è formato nel tardo pomeriggio molto probabilmente nella zona boscosa a Est di Gattinara, tra alto Vercellese e Novarese. Il tornado è durato un paio di minuti: attualmente non ci sono notizie di danni.

tornado gattinara piemonte
Il tornado a Gattinara
tornado gattinara piemonte
Il tornado a Gattinara

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi