L’anticiclone domina sull’Italia, garantendo una domenica di bel tempo e temperature in aumento. In Piemonte, le massime oggi sono state abbondantemente sopra i +30°C. La rete di stazioni meteo di Arpa ha registrato, in particolare, +32,5°C a Nizza Monferrato (Asti), +32°C a Sezzadio (Alessandria), +31,8°C a Villanova Solaro (Cuneo). Nel centro di Torino, ai Giardini Reali, la colonnina di mercurio è salita fino a +31°C, così come ad Asti e Alessandria; a Cannobio, sul Lago Maggiore, massima di +29°C. Sul Monte Rosa, ai 4.554 metri della Capanna Margherita, la massima è stata di +4,7°C, mentre la minima è stata di -1,4°C. Dal 4 all’8 settembre, le minime non erano mai scese sotto lo zero, evento storico per un periodo così lungo.
Ma da domani l’alta pressione – stando alle previsioni di Arpa – dovrebbe cedere per la discesa di una saccatura polare e sono attesi “i primi deboli rovesci sull’arco alpino“; fenomeni “più diffusi martedì con temporali sulle zone a nord del Po, per l’intensificazione dei flussi umidi meridionali”. Mercoledì sono previste “precipitazioni più estese e continue soprattutto sui settori a nord del Po fino a metà pomeriggio”.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: