Perseverance e la roccia “avocado” su Marte | FOTO

La foto è stata scattata utilizzando la fotocamera Mastcam-Z a bordo del rover
MeteoWeb

Il rover Perseverance della NASA ha scattato una nuova foto di una roccia del Pianeta Rosso che assomiglia molto a un avocado. Dall’atterraggio su Marte, avvenuto nel febbraio 2021, il rover ha attraversato il cratere Jezero del pianeta alla ricerca di segni di vita antica. Durante il suo viaggio, il rover ha incontrato alcune caratteristiche intriganti. Tra questi, anche un paio di rocce, fotografate l’8 settembre, che ricordano un avocado tagliato a metà. Una metà arrotondata giace capovolta in primo piano nell’immagine, mentre l’altra metà sembra avere il nocciolo al centro. La superficie ruvida della roccia rispecchia persino la consistenza coriacea e increspata della buccia di avocado.

La foto recente è stata scattata utilizzando la fotocamera Mastcam-Z di Perseverance. È stata catturata nel 907° giorno marziano di Perseverance, o sol, sul Pianeta Rosso. Un sol è leggermente più lungo di un giorno terrestre: circa 24 ore e 40 minuti.

Con l’aiuto dell’elicottero Ingenuity, che funge da ricognitore per il rover, Perseverance sta esplorando il cratere Jezero, largo 45 km, che miliardi di anni fa ospitava un grande lago e un delta di un fiume. Tra gli obiettivi principali del rover c’è quello di studiare l’ambiente e raccogliere campioni che verranno riportati sulla Terra da future missioni.

Questa recente scoperta si aggiunge alla crescente collezione di rocce dalle forme insolite. A giugno Perseverance ha individuato una roccia a forma di ciambella con un buco al centro. Sono esempi del fenomeno noto come pareidolia, che descrive la tendenza del cervello umano ad assegnare un pattern familiare a dati visivi altrimenti casuali.

Condividi