“Un’onda depressionaria in movimento dalla penisola Iberica verso il golfo del Leone apporta un peggioramento del tempo, più marcato nel pomeriggio-sera odierno sul settore settentrionale del Piemonte. Tra giovedì pomeriggio e venerdì il territorio piemontese sarà interessato dal transito di una vasta saccatura associata a una depressione avente il minimo a nord delle Isole Britanniche. Sono attese precipitazioni diffuse tra moderate e forti soprattutto sul settore settentrionale della regione e in sconfinamento sull’Appennino dalla Liguria. Tale struttura depressionaria valicherà l’arco alpino tra venerdì e sabato determinando maltempo diffuso, in particolare su Verbano e Appennino, con instabilità maggiore e possibilità di temporali localmente forti accompagnati da pioggia moderata e diffusa. Sabato è atteso un generale miglioramento con locali rovesci sul settore meridionale“: queste le previsioni meteo per il Piemonte, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa.
Domani molto nuvoloso al primo mattino su Alpi e pianure centro-settentrionali, altrove irregolarmente nuvoloso con schiarite più ampie verso mezzogiorno. Generale aumento della nuvolosità dal pomeriggio fino a molto nuvoloso o coperto su tutta la regione tranne sul basso Cuneese. Possibili foschie o banchi di nebbia sulle pianure centro-orientali prima dell’alba. Precipitazioni residue deboli o moderate sul Piemonte settentrionale e tra Alpi Cozie e Graie al primo mattino; nuove precipitazioni dal pomeriggio con possibili temporali, ancora sul settore nord della regione e sull’Appennino alessandrino. Zero termico stazionario su 3500-3600 m, rialzo a 3700-3900 m sul Cuneese. Temperature stazionarie. Venti moderati da sud, sudovest sui rilievi in intensificazione dal pomeriggio, specie al sud; in pianura moderati da sud su Astigiano e Alessandrino, deboli localmente moderati da est-nordest sul settore settentrionale.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: