Previsioni Meteo Veneto: nuovo peggioramento da domani sera

Domani sera primo veloce impulso instabile, poi nuovo peggioramento tra venerdì e sabato
MeteoWeb

Dopo il passaggio di una rapida saccatura che ha portato una fase di instabilità sulle zone settentrionali della regione, la pressione sarà di nuovo in graduale aumento. Il tempo sul Veneto, fino a parte di mercoledì, sarà stabile con temperature ancora superiori alla media del periodo. Nella serata di mercoledì giungerà un primo veloce impulso instabile, che determinerà delle precipitazioni, anche diffuse, tra fine giornata e prime ore di giovedì. In seguito si rinforzeranno correnti in quota da sud-ovest che manterranno condizioni di variabilità e anticiperanno il passaggio di una più profonda saccatura di origine atlantica, che interesserà il Mediterraneo tra venerdì e sabato. Il tempo sarà quindi perturbato, a tratti instabile, con precipitazioni anche diffuse venerdì, associate ad un modesto calo termico. Sabato il tempo sarà ancora variabile“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo sereno o al più poco nuvoloso in pianura; sulle zone montane e pedemontane sviluppo di modesti cumuli, che non si esclude possano essere associato a qualche occasionale rovescio od occasionale temporale (probabilità bassa 5-25%). Temperature massime in aumento. Venti in pianura deboli/moderati di direzione variabile; in quota deboli dai quadranti occidentali.

Domani iniziali nubi basse sui rilievi con foschie locali in qualche fondovalle, possibili anche in pianura. In seguito fino al mattino poco nuvoloso o a tratti parzialmente nuvoloso sia per nubi medio-alte che per nubi cumuliformi, specie sui rilievi. Nel corso del pomeriggio tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità, fino a cielo molto nuvoloso entro fine giornata.
Precipitazioni: Per buona parte della giornata generalmente assenti o al più a carattere locale su zone montane e pedemontane. Dalla tarda serata la probabilità di precipitazioni aumenterà (fino a medio-alta 50-75%) sulla pianura, minore probabilità sulle zone montane. Si tratterà di fenomeni diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Minime in calo sulle zone montane, stazionarie altrove; massime senza notevoli variazioni.
Venti: In pianura in prevalenza deboli orientali, a tratti moderati su costa e pianura limitrofa. In quota venti in progressivo rinforzo da sud-ovest, fino a risultare anche tesi.
Mare: Calmo o poco mosso.

Giovedì 21 sulle zone montane in prevalenza molto nuvoloso; in pianura da molto nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con parziali schiarite.
Precipitazioni: Nella notte fino a parte della mattino instabilità sulla pianura con rovesci e temporali che interesseranno in particolare i settori orientali (probabilità medio-alta 50-75%), sulle zone montane precipitazioni sporadiche o del tutto assenti. In seguito le precipitazioni tenderanno ad essere sparse e a carattere discontinuo ed interesseranno le zone montane, pedemontane e parte della pianura centro-settentrionale (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature: Minime stazionarie in pianura, in aumento su zone montane e pedemontane, massime in contenuto calo.
Venti: In pianura deboli variabili, a tratti moderati; rinforzi di vento dai quadranti meridionali sulla costa dal tardo pomeriggio/sera. In quota venti da sud-ovest da moderati/tesi a tesi/forti a fine giornata.
Mare: Poco mosso, a tratti mosso verso fine giornata.

Venerdì 22 tempo via via perturbato, a tratti instabile, con nuvolosità diffusa e precipitazioni a partire da ovest in estensione a buona parte della regione nel corso del pomeriggio, meno frequenti sui settori meridionali. Si tratterà di precipitazioni diffuse, con rovesci e temporali, localmente persistenti sulle zone pedemontane, specie centro-orientali. Temperature minime stazionarie o localmente in lieve diminuzione; massime in calo, anche marcato, salvo risultare stazionarie sulla costa. Venti in quota tesi/forti da sud-ovest; sulla costa venti da tesi a moderati dai quadranti meridionali.

Sabato 23 nella notte fino alle prime ore del mattino residue condizioni di instabilità, con precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali. In seguito condizioni di tempo variabile, con schiarite anche ampie che si alterneranno a nubi irregolari, localmente associate a qualche precipitazione, in esaurimento entro fine giornata. Temperature minime in calo, anche marcato; massime in aumento. Venti in quota in attenuazione e rotazione da nord.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi