SpaceX ha appena stabilito un nuovo record di lancio. La società ha inviato 21 satelliti Starlink in orbita con un razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center della NASA in Florida, alle 04:47 ora italiana di oggi. Si è trattato della 62ª missione orbitale di SpaceX del 2023, che ha stabilito un nuovo record per il maggior numero di voli in un anno, secondo il fondatore e CEO dell’azienda Elon Musk.
Il primo stadio del Falcon 9 è tornato sulla Terra come previsto. È atterrato circa 8,5 minuti dopo il decollo sulla nave drone Just Read the instructions, che era di stanza nell’Oceano Atlantico. Si è trattato del 10° lancio e atterraggio per questo particolare booster. Lo stadio superiore, nel frattempo, ha continuato a volare. Il dispiegamento dei 21 satelliti Starlink nell’orbita terrestre bassa (LEO) era previsto circa 65 minuti dopo il decollo.
Il lancio è stato parte di un grande giorno per SpaceX. La compagnia ha riportato a casa anche i 4 astronauti della missione Crew-6, che si trovavano sulla Stazione Spaziale Internazionale da marzo.