Terremoto, paura nelle Marche: scossa al largo di Ancona e Pesaro | DATI e MAPPE

Scossa avvertita dalla popolazione marchigiana
  • terremoto ancona marche pesaro
  • terremoto marche ancona
  • terremoto marche ancona
/
MeteoWeb

Scossa di terremoto avvertita nelle Marche. L’INGV segnala un sisma magnitudo ML 4.1, avvenuto al largo di Ancona e Pesaro, alle 10:38:13 ad una profondità di 2 km. A seguito dell’evento sismico, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile: dalle prime verifiche effettuate, in seguito all’evento con epicentro localizzato in mare, non risulterebbero danni a persone o cose.

Ad Ancona è stata avvertita distintamente soprattutto ai piani alti delle abitazioni. Allarme negli ospedali, soprattutto per questioni logistiche. La scuola primaria Maggini è stata evacuata. Non ci sono state scene di panico, la gente non è scesa in strada come era avvenuto dopo il terremoto del 9 novembre 2022.

Dalla mappa della sismicità dal 1985, emerge che l’area interessata dal sisma odierno è adiacente alla zona della sequenza sismica del novembre/dicembre 2022, il cui evento principale ha avuto magnitudo Mw 5.5: lo rende noto l’INGV.

terremoto marche

Il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani evidenzia, nelle vicinanze dell’area epicentrale alcuni terremoti di magnitudo stimata intorno a 5.0 tra i quali l’INGV cita a Sud dell’evento di oggi il terremoto del 30 ottobre 1930 (Mw 5.8), nei pressi di Senigallia, il più significativo terremoto della costa settentrionale marchigiana avvenuto nel Novecento.

Condividi