Allerta Meteo, allarme maltempo al Centro/Nord: rischio downburst, rovesci e temporali forti e persistenti

Oggi giornata all'insegna di piogge intense persistenti, le previsioni di PRETEMP
MeteoWeb

Ottobre termina all’insegna del maltempo, con un’intensa perturbazione che tra oggi e domani colpirà molte regioni italiane.
La pioggia insisterà soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, dove sarà alto il rischio nubifragi, con conseguenti criticità.

Le previsioni di PRETEMP per la giornata di oggi, 30 ottobre, indicano temporali anche forti, con livello 2 di pericolosità per intense piogge persistenti, anche >150 mm/12h, e downburst su Liguria, Toscana ed Emilia. Altri temporali potranno svilupparsi su alte pianure e Prealpi, tra Lombardia, Veneto e Friuli con possibili forti rovesci persistenti, specie sulle Prealpi, per cui è stato emesso un livello 1 di rischio.

In dettaglio, il bollettino di PRETEMP riporta: “Una saccatura atlantica veicolerà forti correnti umide da SO in medio alta troposfera, mentre al suolo il gradiente di pressione richiamerà correnti umide e instabili di scirocco tra Corsica, Liguria e Toscana e sul Mar Adriatico. E´ probabile, fino al tardo pomeriggio, lo sviluppo di temporali sulla fascia appenninica ligure-emiliana e tosco-emiliana, con piogge intense persistenti su Liguria, Toscana, basso Piemonte ed Emilia. I temporali potranno estendersi alla Lombardia, causando intensi rovesci. Altri rovesci e temporali potranno svilupparsi su Prealpi e pianure del Nord-Est. In serata è atteso il passaggio del fronte freddo, con il transito di un’anomalia della tropausa dinamica, una repentina accelerazione del getto e divergenza su Toscana e Liguria, dove saranno probabili temporali in spostamento dal mare verso l’entroterra, in possibile estensione all’alto Lazio“.

allerta meteo

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi