Allerta Meteo, ottobre finisce con un’altra violenta sciroccata: forte maltempo tra lunedì e martedì

Allerta Meteo, torna il maltempo negli ultimi giorni del mese: piogge torrenziali al Nord e nelle Regioni tirreniche, ancora mareggiate e forte vento per lo scirocco
MeteoWeb

Inizia una nuova ondata di maltempo sull’Italia in quest’ultima domenica di ottobre: le piogge per il momento sono moderate e limitate ad una piccolissima porzione del territorio Nazionale, fondamentalmente alla Liguria di Levante con picchi di 50-60mm di pioggia già caduti tra Genova e La Spezia, e deboli piovaschi nel resto del Nord dove comunque il cielo è coperto, le temperature sono fresche e il clima è prettamente autunnale (abbiamo in pieno giorno +14°C a Torino, +15°C a Milano e Verona).

Una situazione molto diversa dal resto del Centro/Sud, dove invece splende il sole e fa molto caldo: è ancora estate. L’ondata di maltempo, però, nelle prossime ore e soprattutto nei prossimi giorni si estenderà a gran parte del Paese. In modo particolare domani, lunedì 30 ottobre, il maltempo si intensificherà su Liguria e resto del Nord già dalle prime ore del mattino, mentre al Centro/Sud farà ancora molto caldo con forte vento di scirocco in rinforzo:

allerta meteo lunedì 30 ottobre

Nel pomeriggio-sera di domani, lunedì 30 ottobre, lo scirocco diventerà impetuoso con forti mareggiate su Liguria, Toscana, Lazio e alto Adriatico, come già accaduto nei giorni scorsi. Al Nord il maltempo diventerà devastante, con piogge torrenziali (fino a 200mm) sulle Prealpi orientali in Veneto e Friuli Venezia Giulia, e forti temporali anche in Toscana, oltre che nel resto del Nord:

allerta meteo lunedì 30 ottobre

Dopodomani, martedì 31 ottobre nonché ultimo giorno del mese, il maltempo si intensificherà ulteriormente al Nord/Est (attenzione al Friuli Venezia Giulia) estendendosi alle altre Regioni tirreniche del Centro, Lazio e Campania su tutte. Sarà un’altra ondata di maltempo molto violenta, simile a quella dei giorni scorsi, proveniente dall’oceano Atlantico e quindi foriera di abbondanti precipitazioni su tutto il Nord e sull’Italia tirrenica. Uno schema che si ripeterà a lungo anche nella prima metà di novembre con ulteriori perturbazioni che seguiranno lo stesso identico andamento.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi