“Allerta gialla sui settori meridionali e sul Verbano. Condizioni in miglioramento a partire dai settori sudoccidentali, con fenomeni che proseguiranno sui settori orientale e settentrionale, in particolare sul Verbano dove sono attesi rovesci localmente forti. Venti forti sui rilievi meridionali fino a quote collinari“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, venerdì 20 ottobre, da Arpa Piemonte.
“Condizioni in miglioramento a partire dai settori sudoccidentali, con fenomeni che proseguiranno sui settori orientale e settentrionale, in particolare sul Verbano dove sono attesi rovesci localmente forti ancora per le prossime 24 ore. Variabile domani, con rovesci sparsi da metà giornata per l’ingresso di aria fredda in quota, più stabile domenica. Venti ancora forti sui rilievi meridionali fino a quote collinari, in attenuazione a partire dai rilievi del Cuneese,” si legge nel bollettino di vigilanza.
“L’intensa perturbazione che sta interessando la nostra regione dalla tarda serata di ieri andrà progressivamente attenuandosi a partire dal settore sudoccidentale, mentre persisteranno condizioni di instabilità in particolare sul Verbano, dove i fenomeni proseguiranno localmente intensi fino alla giornata di domani, che sarà caratterizzata da condizioni di variabilità, con l’attivazione di nuovi rovesci sparsi da metà giornata a causa dell’ingresso di aria più fredda in quota,” riporta il consueto bollettino meteo di Arpa regionale. “Domenica la risalita dei valori di pressione in quota favorirà condizioni più stabili, mentre ad inizio settimana una nuova intensificazione delle correnti di libeccio determinerà un progressivo peggioramento che risulterà più incisivo a partire dalla serata di lunedì e dalle prime ore di martedì“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: