“Lidia” diventa un uragano maggiore: si avvicina al Messico con venti di 185km/h | FOTO

L’uragano Lidia ha raggiunto la categoria 3 e si dirige verso la località di Puerto Vallarta, sulla costa pacifica del Messico
  • uragano lidia
    Credit: NOAA
  • uragano lidia
  • uragano lidia
/
MeteoWeb

La tempesta Lidia è diventata un uragano maggiore di categoria 3 mentre si dirige verso la località di Puerto Vallarta, sulla costa pacifica del Messico. Si prevede che l’uragano sferzerà una lingua di terra intorno a Cabo Corrientes prima di colpire la baia dove si trova Puerto Vallarta, il che potrebbe attenuarne un po’ l’impatto. Il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti ha dichiarato che i venti provenienti da Lidia sono cresciuti fino a circa 185km/h, poche ore prima di toccare terra. Secondo gli ultimi dati, Lidia si trova circa 260km a sud-ovest di Puerto Vallarta e si sta muovendo verso est-nordest a circa 24km/h. L’NHC ha avvertito sul rischio di possibili inondazioni improvvise e innalzamenti di marea dovuti all’uragano Lidia.

Le autorità locali hanno chiuso le scuole nelle comunità lungo la costa.

L’impatto previsto dell’uragano Lidia arriva un giorno dopo che la tempesta tropicale Max ha colpito la costa pacifica meridionale del Messico, a centinaia di chilometri di distanza, e poi si è dissipata. Le piogge provenienti da Max hanno spazzato via parte di un’autostrada costiera nello stato meridionale di Guerrero.

Condividi