Un fronte freddo è passato su Friuli Venezia Giulia, spostandosi in Slovenia attorno alle 01:30. Il passaggio del fronte ha determinato piogge molto intense su Alpi e Prealpi Carniche, temporali sparsi e un intenso flusso di correnti di Scirocco. Nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 150-200 mm di pioggia. Al momento, dalla mezzanotte, gli accumuli più rilevanti si registrano sui rilievi, con 65 mm ad Oseacco di Resia (UD), 53 mm a Piano d’Arta (Arta Terme, UD).
Piogge intense anche sulla pianura udinese e pordenonese, meno forti sulla zona di costa e sull’Isontino. In quota sulla zona montana sono state registrate raffiche di vento da Sud fino a 140-150 km/h localmente, mentre su costa e pianura lo scirocco ha soffiato sostenuto con raffiche fino a 75-80 km/h nella prima parte della notte. Segnalati alberi caduti sulla SR355 a Forni Avoltri, uno è caduto sulla linea telefonica nel comune di Trasaghis, altri nel comune di Tolmezzo, mentre a Mortegliano sono cadute impalcature.
Sul litorale, Grado ha vissuto un’altra lunga notte: l’acqua è tornata a salire e lo ha fatto prima del previsto: secondo i dati Ispra, infatti, il picco sarebbe dovuto essere di 133 cm sul livello di medio mare alle 22:50 ma già prima delle 22 l’acqua era uscita dal porto. Il picco di marea è stato poi raggiunto alle 23:15, con un valore di 145 cm e si prevede il raggiungimento di un nuovo picco significativo attorno le 10.
Nella notte è stato aperto il servizio di Piena del Fiume Tagliamento. Alle 6 di questa mattina il livello del fiume Tagliamento a Venzone all’idrometro “Venzone Tagliamento” ha raggiunto il valore di 2.94 m, superando il valore di guardia posto a 1,90 m, per le prossime ore si prevede il livello in diminuzione. A Latisana il livello di picco della piena è previsto tra le 18 e le 19. Alle 3 di questa mattina è aperto il servizio di Piena del Fiume Livenza, e alle 4 i valori di portata alla confluenza Meduna-Cellina “Zona Conoidi” hanno raggiunto il valore di 818 mc/s superando il valore di primo presidio posto a 800 mc/s e per le prossime ore si prevede una diminuzione; alle 6:30 il livello del fiume Livenza a San Cassiano all’idrometro “San Cassiano” ha raggiunto il valore di 4,29 m superando il valore di guardia posto a 3,50 m e si prevede il raggiungimento del picco in mattinata; infine alle 6:30 il livello del fiume Judrio a Prepotto all’idrometro “Prepotto” ha raggiunto il valore di 2,09 m superiore al valore di guardia posto a 2,00 m, e per le prossime ore si prevede una diminuzione.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: