Allerta Meteo, allarme maltempo al Centro/Sud: domani e giovedì due giorni terribili

Allerta Meteo, mappe e dettagli sul forte maltempo in arrivo al Sud, dove oggi fa ancora caldissimo. Il punto della situazione e le previsioni dettagliate
MeteoWeb

E’ iniziata stamani l’ondata di maltempo che nei prossimi giorni colpirà duramente il Sud Italia: come ampiamente previsto nei precedenti bollettini meteo, il maltempo sta colpendo le Regioni del medio e alto Adriatico, in modo particolare le Marche dove piove a dirotto da questa mattina e le temperature sono già in calo. Ad Ancona sono caduti 18mm di pioggia e la temperatura è ferma a +10°C in pieno giorno sulla costa, ma nell’entroterra spiccano i 20mm di Polverigi, i 24mm di Osimo, i 27mm di Filottrano e i 29mm di Castelfidardo. Piove a dirotto anche in Umbria, Romagna, nelle zone interne dell’alta Toscana, nella Liguria orientale e nel Lazio, in modo particolare nell’area dei Castelli Romani.

Situazione molto diversa al Sud dove invece fa ancora molto caldo, in modo particolare nelle aree joniche: a Siracusa la temperatura ha raggiunto i +28°C, a Catania i +26°C, a Palermo e Lamezia Terme i +23°C, a Bari, Crotone, Cosenza e Catanzaro i +22°C, a Reggio Calabria, Messina, Cagliari, Lecce e Brindisi i +21°C, come se fossimo ancora a settembre: un caldo decisamente anomalo per il periodo.

Allerta Meteo per domani, mercoledì 22 novembre: maltempo estremo al Sud

Nelle prossime ore, però, la situazione cambierà drasticamente. La perturbazione che ha iniziato a colpire il Centro Italia si intensificherà in serata, provocando piogge torrenziali su Marche e Romagna, sempre più intense e in estensione anche a Toscana, Umbria e Abruzzo. Domani, mercoledì 22 novembre, il maltempo si sposterà al Centro/Sud colpendo in modo particolare la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Basilicata, con fenomeni molto violenti nel pomeriggio quando fortissimi temporali si abbatteranno su tutto il territorio meridionale accompagnati da intense grandinate, trombe d’aria, venti impetuosi e mareggiate.

allerta meteo 22 novembre 2023

Attenzione proprio ai forti venti nord/orientali: soffieranno con raffiche superiori agli 80km/h su tutto il Centro/Sud e in Liguria, provocando mareggiate molto intense in Puglia, Sardegna e Sicilia orientale, tra Catania e Siracusa:

allerta meteo 22 novembre 2023

Allerta Meteo: rischio alluvione nella giornata di giovedì 23 novembre

Ma il giorno peggiore in termini di maltempo sarà dopodomani, giovedì 23 novembre. Il ciclone sul Canale di Sicilia alimenterà temporali violenti e persistenti su tutta la fascia jonica, dal Golfo di Taranto alla Sicilia. E’ alto il rischio di alluvioni su Calabria e Sicilia orientali, dove c’è il rischio di oltre 300mm di pioggia in poco più di 24 ore. Le temperature diminuiranno ma non molto: nelle ore diurne complice il maltempo farà più fresco, ma comunque saremo sempre sopra la norma del periodo con temperature minime mai sotto i +13/+14°C sulle coste del meridione. Questo caldo anomalo potrebbe determinare fenomeni estremi ancora più intensi. Massima attenzione.

allerta meteo 23 novembre

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi