Due corsi d’acqua, il Rio di Fucecchio e il Rio Vallebuia, hanno esondato a Fucecchio (Firenze) il 2 novembre quando un’alluvione ha travolto la Toscana. Almeno 2.000 famiglie sono state danneggiate in modo grave dagli allagamenti delle case e i danni sono stimati per molte decine di milioni di euro. Si registrano anche frane e la caduta di alberi di grandi dimensioni in varie parti del territorio comunale. I danni più ingenti riguardano le frazioni Botteghe e Ponte a Cappiano, nel distretto conciario. Neanche il centro non è stato risparmiato, con allagamenti al parco Corsini.
Le frane principali si sono verificate nella zona collinare delle Cerbaie, sulla vecchia SP Romana Lucchese e sulla SP 111 per Massarella.
Finora ci sono stati 230 interventi per togliere l’acqua dalle abitazioni, con impegnati oltre 100 volontari provenienti anche da Empoli, San Miniato, Montelupo Fiorentino, Certaldo e San Gimignano. L’acqua del Rio di Fucecchio ha investito in pieno i locali della contrada del Palio di Fucecchio Capitana Porta Raimonda creando ingenti danni. Ieri oltre 70 ragazzi provenienti delle altre Contrade, dell’associazione Round Table e degli ultras dell’Empoli calcio, hanno aiutato nella ripulitura dei locali per salvare l’archivio storico. Attualmente i lavori che richiedono l’impegno maggiore sono per la rimozione dei rifiuti alluvionati che i cittadini hanno posizionato sui marciapiedi.
A Fucecchio, salvata un’invalida con l’acqua in casa
Il 2 novembre, un’invalida di 80 anni è stata salvata a Fucecchio mentre l’acqua era già entrata anche nella sua casa, in via Giordano, una delle strade più colpite da acqua, fango e detriti per l’esondazione del Rio di Fucecchio. L’episodio emerge oggi. L’anziana, che usa una carrozzina per capacità di mobilità ridotte, era rimasta bloccata in casa. Un primo tentativo di salvarla è stato compiuto da un vicino di casa, Emiliano Lazzeretti, peraltro assessore comunale, che però da sé non poteva aiutarla, anche a causa della forte corrente. Quindi ha fatto intervenire il sindaco Alessio Spinelli, che svolgeva un sopralluogo nelle vicinanze. Coi volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, si è formato un gruppo di soccorso capace di evacuare dalla casa l’80enne e trasferirla al sicuro in un appartamento al primo piano di un condominio nei pressi.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: