La Festa del Papà è un’occasione davvero speciale per augurare un buongiorno affettuoso e amorevole alla nostra figura paterna. Per l’occasione, proponiamo una serie di immagini nella gallery (in alto). Di seguito, tante curiosità su questa ricorrenza.
Buongiorno, Buona Festa del Papà! Cosa si celebra
La Festa del Papà è una ricorrenza civile celebrata in molti Paesi del mondo per onorare la figura del padre, della paternità e dell’influenza sociale dei padri. Le origini della festa sono antiche e risalgono a diverse tradizioni religiose e culturali. In molti paesi cattolici, i padri vengono celebrati fin dal Medioevo il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
In altri Paesi, la festa è nata da iniziative locali o nazionali. Ad esempio, negli Stati Uniti, la festa del papà fu introdotta nel 1910 da Sonora Smart Dodd, che voleva celebrare il contributo dei padri alla società.
In Italia, la Festa del Papà si celebra il 19 marzo, in concomitanza con la festa di San Giuseppe. La ricorrenza fu introdotta nel 1957 su iniziativa del senatore Emanuele Sella.
Curiosità
La Festa del Papà è una ricorrenza celebrata in molti Paesi del mondo per onorare la figura del padre, della paternità e dell’influenza sociale dei padri. Le sue origini sono antiche e risalgono a diverse tradizioni religiose e culturali. Si celebra in date diverse nei vari Paesi: ad esempio, negli Stati Uniti si festeggia la terza domenica di giugno, in Francia il terzo fine settimana di giugno, e in Spagna il 19 marzo.
Ecco alcune curiosità sulla festa del papà in alcuni paesi del mondo:
- Negli Stati Uniti, la festa fu introdotta nel 1910 da Sonora Smart Dodd, che voleva celebrare il contributo dei padri alla società. La prima Festa del Papà americana si tenne il 19 giugno, giorno del compleanno del padre di Dodd;
- In Francia, è chiamata “Fête des Pères”. Si festeggia la terza domenica di giugno e si celebra con regali, fiori e pranzi in famiglia;
- In Spagna, è chiamata “Día del Padre”. Si festeggia il 19 marzo, in concomitanza con la festa di San Giuseppe.