Il maltempo continua a provocare danni e disagi in Abruzzo. È avvenuto un cedimento strutturale all’interno della galleria San Silvestro della strada statale 714 dir B, variante alla SS16 che collega Montesilvano (Pescara) a Francavilla al Mare (Chieti), a causa delle incessanti precipitazioni che da 24 ore stanno interessando il territorio. Il cedimento ha interessato la parete laterale. Il crollo ha coinvolto un’automobile, rimasta sospesa sui detriti di cemento. Il conducente del veicolo è rimasto lievemente ferito. Sul posto i soccorritori del 118 giunti con un’ambulanza, i Vigili del Fuoco, gli agenti della Stradale e personale dell’Anas.
“Vedevo acqua sia a terra sia sgorgare dalle pareti laterali“, racconta all’ANSA un automobilista che, attorno alle 18.15, ha percorso la galleria San Silvestro, pochi minuti prima che la struttura fosse interessata da un cedimento.
Al momento la galleria è chiusa e la circolazione è deviata sulla strada statale 16. Anas spiega che un tratto della tangenziale “è temporaneamente chiuso al traffico in entrambe le direzioni, a causa del cedimento di una parte del rivestimento laterale all’interno della galleria ‘San Silvestro’, in località Francavilla al Mare in provincia di Chieti. Da alcune ore sull’intera zona sono in corso intense precipitazioni atmosferiche. Il distacco di una parte dei rivestimenti – si legge – causato da un anomalo convogliamento di acque provenienti da un impluvio di raccolta presente sui terreni soprastanti la galleria artificiale”. È stata chiusa, in via precauzionale, anche la galleria San Giovanni, nel territorio comunale di Montesilvano (Pescara), in seguito all’allagamento della carreggiata causato da acqua che scendeva a cascata dalla volta, come notato da molti automobilisti in transito.
Estremamente critica la situazione viabilità, considerando che sia nella zona sud di Pescara sia a Francavilla al Mare diverse strade e tutti i sottopassi sono chiusi a causa degli allagamenti.
Il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, lancia su Facebook un appello agli automobilisti: “non vi avventurate, rimanete a casa. A Francavilla è esondato il canale dei frentani. È una situazione di emergenza assoluta”. “Le situazioni peggiori – dice ad Adnkronos il sindaco – si sono verificate nel sottopasso di via Pola dove, nonostante gli avvisi di rischio, qualche auto è comunque transitata. Due di esse sono state invase dall’acqua, una in particolare è stata completamente sommersa”. “Problemi – aggiunge – in via dei Frentani al confine con Ortona, dove si sono registrati allagamenti in diverse abitazioni, per lo più scantinati e garage. Abbiamo dovuto evacuare una famiglia, perché l’abitazione al piano terra è impraticabile. L’abbiamo sistemata in un b&b. Vigili del Fuoco in azione in diverse zone per smottamenti e allagamenti“.
Scuole chiuse in due Comuni nel Chietino. Il sindaco di Francavilla al Mare ha firmato l’ordinanza di chiusura per domani, giovedì 23 novembre delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi il nido comunale di via dei Piceni ed il Liceo Scientifico Volta. Stop alle lezioni per la giornata di domani anche a Ortona.
Allagamenti e frane a Ortona
A Ortona, sono chiuse al traffico la ex SS16 variante e viale Europa con i sottopassi che portano a Postilli e al Lido Riccio e si registrano smottamenti sulla strada che da contrada Ruscutti va verso San Pietro, non percorribile, ed è bloccata la strada che da San Pietro va verso San Nicola e contrada Bavi per smottamenti e alberi caduti. “Un disastro...”, così il sindaco di Ortona, Leo castiglione, commenta ad Adnkronos gli effetti del maltempo. “A parte la statale 16 chiusa perché diventata un fiume – dice – ci sono case allagate in zona Lido Riccio e in località Postilli. Primi piani invasi dall’acqua. Stiamo sgomberando due anziani rimasti bloccati. Allagato e chiuso il sottopasso della stazione di Tollo. Allagati i locali della Capitaneria di Porto. Frane su diverse strade, a San Nicola, sulla provinciale e in Via Marina, ma anche su diverse altre arterie. Abbiamo attivato il Coc – Centro operativo comunale e domani le scuole resteranno chiuse”.
Tante strade chiuse a Pescara
A Pescara, a causa del maltempo, sono state chiuse al transito alcune strade cittadine: via della Bonifica, via Seneca, via Falcone e Borsellino (corsia monti mare), via dei Marsi, via Osento, via dei Peligni, via Spaventa, via Socrate, via Tibullo via Lago di Fiastra (angolo via Salara Vecchia). Chiusi anche i sottopassi e l’uscita dell’Asse attrezzato che conduce alla Capitaneria di Porto. In caso di necessità, saranno chiuse le golene, essendoci il rischio che si alzi ulteriormente il livello del fiume Pescara ed esondi. Le squadre del Comune, la Polizia locale e il personale delle partecipate sono in strada con uomini e mezzi per fronteggiare l’emergenza, generata anche dalla caduta di alcuni alberi, e superare gli allagamenti. È in azione anche la Protezione Civile: oltre al gruppo comunale stanno lavorando diverse associazioni. Sono sei le idrovore utilizzate, ma con il passare delle ore si avverte sempre di più l’incapacità del sistema fognario di ricevere tutta l’acqua piovana di queste ore.
“Stiamo monitorando costantemente la situazione e stiamo valutando, ma il sindaco ha deciso che le scuole a Pescara domani saranno aperte”. Lo dice all’ANSA l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Gianni Santilli, smentendo la notizia che circola sui social e nelle chat ed etichettando il messaggio come fake news. In un video su Facebook, il sindaco Carlo Masci spiega di non aver firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole perché “mi sono sentito con la Protezione Civile sia comunale che regionale e mi hanno detto che la situazione tornerà alla normalità entro questa notte, quindi domani le scuole potranno tranquillamente stare aperte”. “Mi dispiace – scrive poi il primo cittadino – che, anche nei momenti in cui la città dovrebbe essere unita, ci siano quelli che si divertono a mandare in giro fake news”.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: