Maltempo Trentino: Gardesana orientale sotto osservazione dopo un crollo di roccia

Maltempo Trentino: sulla Gardesana orientale incombe una parte dei circa 700 metri cubi di roccia precipitati sul sentiero panoramico Busatte-Tempesta
MeteoWeb

Terminata la fase emergenziale, in Trentino proseguono monitoraggi e iniziative per la messa in sicurezza del territorio funestato nei giorni scorsi dal maltempo. Sotto la lente, in particolare – comunica la Provincia in una nota – versanti franati e strade danneggiate, oltre a pareti di roccia crollate, con detriti presenti ai margini della viabilità. È il caso della Gardesana orientale, sulla quale incombe una parte dei circa 700 metri cubi di roccia (una grande lastra con 30 metri di larghezza e altrettanti di lunghezza) precipitati nelle scorse ore sul sentiero panoramico Busatte-Tempesta. Il materiale è instabile e le autorità stanno progettando gli interventi da mettere in campo a garanzia della sicurezza di escursionisti e automobilisti.

Per quanto riguarda la SS350 di Folgaria – Val D’Astico che collega il Trentino alla provincia di Vicenza, sono in corso gli approfondimenti tecnici che consentiranno di valutare quale tipo di interventi prevedere e il loro eventuale cronoprogramma. L’impegno è di riaprire il prima possibile questa viabilità strategica, anche valutando l’adozione del senso unico alternato proprio per consentire la reimmissione anche parziale del traffico.

Il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha parlato dei disagi provocati dal crollo di parte della volta della galleria Dom che ha portato alla chiusura della statale e l’isolamento della val di Ledro. “Il nostro obiettivo è ripristinare quanto prima in sicurezza il collegamento verso Ledro. Gli uffici sono al lavoro per questo ma anche per garantire nel frattempo soluzioni alternative ai pendolari, agli studenti e a tutti i cittadini che hanno la necessità di raggiungere da Ledro la zona di Riva del Garda”, ha detto Fugatti. “Gli uffici tecnici della Provincia si stanno concentrando sull’obiettivo di creare le condizioni per poter riaprire in sicurezza, almeno a fasce orarie, in tempi il più possibile brevi, la strada che da Riva del Garda sale verso Ledro – ha aggiunto Fugatti -. Domani mattina farò un sopralluogo con i tecnici”.

Stamattina si è tenuto un confronto fra tecnici di settori diversi al termine del quale l’amministrazione provinciale ha deciso di “chiedere a tutte le scuole del ciclo superiore di garantire la continuità didattica secondo modalità individuate dalle singole istituzioni scolastiche e formative per i circa 250 studenti della zona di Ledro che avrebbero difficoltà a raggiungere le scuole”. Sul piano dei trasporti pubblici, sarà garantito un collegamento diretto per chi dovesse andare di persona da Ledro a Riva del Garda.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi