Anche oggi una giornata difficile a Trieste, a causa delle condizioni meteorologiche avverse che interessano il Friuli Venezia Giulia da diversi giorni. Piogge intense e un forte vento di libeccio continuano a colpire la regione. La situazione più critica, e allo stesso tempo spettacolare con le onde che si infrangono sugli scogli, si verifica lungo il lungomare di Trieste, in particolare nel tratto del rione di Barcola. Questo rione ospita anche la sede della società velica che organizza la celebre regata Barcolana.
Nel tratto del lungomare di Barcola e nelle zone circostanti sono protagoniste onde imponenti, alte fino a 3-4 metri, che inondano la passeggiata. Le dighe poste al largo sono completamente sommerse dall’alta marea e quindi svolgono solo parzialmente la loro funzione di protezione. Anche la statua della “mula de Barcola”, un’opera in bronzo alta 220 centimetri che sorgeva sugli scogli esposti al vento, è stata spazzata via dalle potenti ondate. Al momento è sommersa nel mare ed è stata ancorata a una catena per evitare che venga trascinata via completamente.
Danni per “milioni di euro”. Questo il primo bilancio dell’assessore comunale alla Pianificazione territoriale ed Edilizia privata, Verde pubblico, Arredo urbano di Trieste, Michele Babuder, dopo la mareggiata che si è abbattuta oggi sul lungomare di Barcola. “Non c’è un arredo che non sia stato rotto, non più una panchina rimasta così come era. Una devastazione assoluta che è durata questa mattina per tre ore”. Sono stati registrati “danni – spiega l’assessore – che non hanno nulla da paragonarsi alle centinaia di migliaia di euro di cui si parlava nei giorni scorsi” dopo una precedente ondata di maltempo: “quello che è successo stamattina esula dall’ordinario. Ha distrutto parte del bar Pane Quotidiano, ha arrecato danni alle passeggiate interne del lungomare, alle aree gioco, al verde. Danni per milioni di euro su patrimoni del demanio. La forza di queste onde ha danneggiato anche le opere a mare di protezione, come le scogliere. Si vedevano i massi spostarsi“. Un fenomeno violento, sottolinea, come non si vedeva “da almeno 40 anni”.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: