Forti piogge e aumento delle temperature nella zona occidentale della Valle d’Aosta hanno innescato nella notte la piena di alcuni torrenti e anche del primo tratto della Dora Baltea. La strada regionale della Valgrisenche, chiusa per l’esondazione di alcuni piccoli corsi d’acqua, è stata riaperta stamane. La regionale della Valsavarenche è tornata percorribile dopo che l’accesso era stato limitato per la caduta di una slavina e di un masso: “Questa mattina, dopo il sorvolo dei geologi, abbiamo avuto il via libera per ripristinare la viabilità,” ha affermato il sindaco, Roger Georgy.
Nella parte occidentale della regione sono caduti in 3 giorni circa 90 mm di pioggia, con punte nella zona dell’alta Val Veny, di La Thuile e dell’alta Valgrisenche anche di circa 200 mm in 72 ore. Tra i 2.800 e i 2.200 metri sono andati persi circa 40-50 cm di neve.
“Ci sono state problematiche sui torrenti laterali di La Thuile, di Valgrisenche e di Courmayeur, con la Dora di Veny ha creato problemi di erosione in alcuni punti ma anche di piena con forte trasporto solido, che però non ha creato particolari danni, almeno per quanto segnalato fino a ora, ma sono in corso sopralluoghi del Corpo forestale,“ha sottolineato Sara Ratto, dirigente del Centro funzionale regionale. “La piena è poi transitata sulla Dora Baltea, arrivando ai limiti delle arginature, nei pressi di Villeneuve, rimanendo sostanzialmente contenuta in alveo, se non qualche piccolo sbordamento ma senza rilievo. Poi il picco di piena è transitato verso le 23 nella zona di Aymavilles e quindi è defluito senza più problemi in bassa Valle, dove le precipitazioni sono state molto inferiori“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: