Ordigni bellici: il 3 dicembre il disinnesco della bomba rinvenuta nel Ravennate

Sono 76 i cittadini che dovranno lasciare le loro abitazioni in via precauzionale
MeteoWeb

In programma domenica 3 dicembre le operazioni di disinnesco e brillamento di una bomba d’aereo da 500 libbre, residuato bellico della II Guerra Mondiale, rinvenuta il 27 ottobre scorso in un podere agricolo in località Casale di Brisighella, nel Ravennate. Le operazioni, coordinate dalla Prefettura, saranno condotte dall’ottavo reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago e prevedono la messa in sicurezza sul posto dell’ordigno e il successivo brillamento alla cava Soglia di Brisighella. Sono 76 i cittadini che dovranno lasciare le loro abitazioni in via precauzionale.

Per coordinare le attività, sarà attivato il centro operativo misto della Prefettura che si riunirà nella sede della cooperativa Montana Valle del Lamone in località Casale di Brisighella. Le operazioni di evacuazione avranno inizio alle 6 e la zona dovrà essere evacuata entro le 06:45.

Saranno coinvolti a vario titolo, oltre ai militari della Folgore, funzionari della Prefettura e dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, le forze dell’ordine, il volontariato di protezione civile, i vigili del Fuoco, il 118 dell’Ausl Romagna e la Croce Rossa.

Condividi