Previsioni Meteo Veneto: neve a quote collinari, possibili fiocchi fino ai fondovalle prealpini

"Maggiore nuvolosità e precipitazioni anche diffuse, nevose a quote relativamente basse"
MeteoWeb

Tra le primissime ore e la tarda mattinata di giovedì 30 probabili deboli nevicate fino a quote collinari (300-500 m) sulle zone montane e pedemontane, con possibili temporanei accumuli di qualche cm fino ai fondovalle prealpini. In seguito limite della neve in marcato rialzo“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Una circolazione ciclonica presente sull’Europa settentrionale tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo, tramite una saccatura in approfondimento ad ovest. Tale configurazione da giovedì farà affluire dapprima correnti in quota umide sud-occidentali, che determineranno maggiore nuvolosità e precipitazioni anche diffuse, nevose a quote relativamente basse nella prima fase, con successivo rapido rialzo dello zero termico; venerdì probabili ancora precipitazioni ma meno diffuse, nevose oltre i 2000 m. Tra sabato e domenica seguirà il passaggio della saccatura, con cambio della circolazione e ingresso di correnti in quota da nord, e conseguente miglioramento associato ad un nuovo brusco calo termico“.

Oggi sereno o poco nuvoloso, salvo qualche modesto annuvolamento sui settori centro-meridionali, dal tardo pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità, a partire dalla pianura. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature massime in aumento in pianura, in calo in montagna. Venti in quota da sud-ovest, da moderati a tesi; in pianura in prevalenza deboli/moderati dai quadranti orientali.

Domani in prevalenza molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni da sparse a diffuse nel corso della mattinata, in prevalenza deboli, solo a tratti moderate; sulle zone meridionali precipitazioni più discontinue. Il limite della neve sarà inizialmente a fondovalle sulle zone montane, a quote di 400/600 m sulla Pedemontana, non si esclude qualche fiocco di neve o neve mista a pioggia anche sulle zone più occidentali della pianura. Nel corso della mattinata tendenza ad aumento del limite della neve fino a 1800/2100 m sulle Prealpi, intorno ai 1000 m sulle Dolomiti, in ulteriore rialzo alla sera.
Temperature: Minime in aumento anche marcato; massime in calo in pianura, in aumento sulle zone montane.
Venti: In quota tesi/forti da sud-ovest. In pianura fino a parte della mattinata da nord-est deboli, a tratti moderati, specie sulla costa, in successiva rotazione da ovest.
Mare: In prevalenza poco mosso.

Venerdì 1° dicembre in prevalenza molto nuvoloso, salvo possibili temporanee schiarite sulla pianura meridionale al mattino.
Precipitazioni: Deboli sparse nelle primissime ore, in seguito di moderata intensità con possibili rovesci, che interesseranno maggiormente le zone prealpine, pedemontane e parte della pianura settentrionale; altrove tenderanno ad essere deboli discontinue o del tutto assenti. Verso fine giornata probabile nuova estensione delle precipitazioni su buona parte della regione. Il limite della neve sulle Dolomiti sarà oltre ai 2000 m al mattino, in calo dalla sera; sulle Prealpi probabile neve sulle cime più elevate in occasione di rovesci.
Temperature: Minime in ulteriore aumento, massime in aumento anche sensibile sui settori meridionali della pianura.
Venti: In quota tesi da sud-ovest al mattino, in successiva attenuazione e rotazione da nord-ovest. In pianura in prevalenza da nord-est deboli, a tratti moderati. Verso sera ingresso di venti dai quadranti meridionali su costa e pianura meridionale, che si rinforzeranno fino a risultare tesi, a tratti forti.
Mare: Da poco mosso a mosso.

Sabato 2 fino a metà giornata tempo instabile con nubi irregolari, a tratti consistenti, associate a precipitazioni discontinue, anche a carattere di rovescio al mattino. In seguito tendenza ad esaurimento delle precipitazioni ovunque. Limite della neve sarà intorno ai 1000 m. Temperature minime, raggiunte a fine giornata, in diminuzione, in maniera sensibile in quota; massime senza notevoli variazioni in pianura, in calo in montagna. Venti in quota dai quadranti settentrionali tesi, a tratti forti; possibili episodi di Foehn in qualche fondovalle e sulla Pedemontana.

Domenica 3 tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore calo, con gelate diffuse anche sulla pianura interna. Venti in quota fino al mattino deboli/moderati da nord-ovest, in successiva rotazione da ovest nel corso del pomeriggio. In pianura venti dai quadranti orientali deboli, a tratti moderati; sulla costa da tesi a moderati.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi