Forte vento a Roma: domani cimiteri chiusi

Domani i cimiteri del Verano e del Flaminio a Roma resteranno chiusi per consentire i controlli sulle alberature all'interno
MeteoWeb

Dopo il forte vento di oggi che ha fatto strage di alberi a Roma, con purtroppo una vittima e diversi feriti, domani, domenica 26 novembre, i cimiteri romani del Verano e del Flaminio resteranno chiusi per consentire i controlli sulle alberature all’interno. È quanto dispone una ordinanza firmata stasera dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. L’ordinanza premette che ieri la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per le successive 24-36 ore, “con venti da forte a burrasca e localmente di burrasca forte”. Il bollettino meteo di oggi prevede inoltre “un’attenuazione dei fenomeni a iniziare dalla serata, fermo restando il perdurare dell’allertamento regionale fino alla giornata di domani“.

Dunque Gualtieri ordina “per la giornata di domenica 26 novembre la chiusura dei cimiteri Verano e Flaminio al fine di far compiere le valutazioni sulle alberature affette da condizioni di significativo ammaloramento e realizzare le idonee attività di messa in sicurezza”. L’obiettivo indicato dall’ordinanza è “consentire entro la mattina del 27 novembre, ferma l’avvenuta cessazione dell’allerta gialla per vento, la loro piena riapertura al pubblico”. Il sindaco dispone infine che a dare esecuzione all’ordinanza sia Ama “anche adottando in vista della riapertura dei cimiteri e della sua costanza, autonomi e puntuali provvedimenti di limitazione del traffico pedonale e veicolare, e di organizzazione della viabilità interna con percorsi protetti, in ragione della progressività degli interventi di messa in sicurezza”.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi