Allerta Meteo, violenta tempesta di maestrale: tanta neve sulle Alpi, maltempo al Sud

Allerta Meteo, inizia in queste ore una forte burrasca di maestrale: provocherà copiose nevicate sulle Alpi, piogge e temporali al Sud e mareggiate sulle coste esposte
MeteoWeb

Sta iniziando in queste ore sull’Italia settentrionale la violenta tempesta di maestrale che tra oggi e domani colpirà tutto il Paese provocando fenomeni di maltempo diffusi al Nord e al Sud, in modo particolare nelle due estremità dell’Italia. In Piemonte e Valle d’Aosta sono già impetuose le raffiche di maestrale che sulle Alpi superano i 100110km/h e hanno innescato il foehn, tanto che a Urbiano di Mompantero in Val di Susa abbiamo addirittura +16°C. Caldo anche in Valle d’Aosta con +13°C a Saint-Marcel e +12°C a Jovencan.

Siamo solo all’inizio della burrasca di maestrale che nelle prossime ore si intensificherà su tutto il Paese: è provocata da un profondo ciclone denominato Zoltan e posizionato sul mar Baltico con minimi di pressione di 965hPa mentre sull’oceano Atlantico abbiamo un poderoso Anticiclone delle Azzorre soprannominato Gusti che sfiora i 1040hPa. Proprio questo stratosferico gradiente barico che si caratterizza per sbalzi enormi sull’Europa centrale (in Francia abbiamo 1030hPa sui Pirenei occidentali mentre al confine con il Belgio siamo già a 1000hPa) alimenta venti impetuosi in tutto il settore Mittel-Europeo, estendendosi anche all’Italia:

situazione meteo europa oggi

Nelle prossime ore, infatti, anche l’Italia verrà investita da questa tempesta di maestrale che colpirà in modo particolarmente intenso la Sardegna, dove avremo venti impetuosi e mareggiate, il Canale di Sicilia e tutto l’arco alpino con venti di foehn davvero fortissimi, fino a 160km/h, tanto che le temperature localmente supereranno addirittura i +20°C in quota.

Allerta Meteo, l'impetuosa tempesta di maestrale in arrivo sull'Italia tra oggi e domani

Non mancherà il maltempo, seppur limitato alle due estremità Nord e Sud del Paese. Sulle Alpi inizierà stasera una grande nevicata che terminerà soltanto dopodomani, sabato 23 dicembre. La neve cadrà in modo intenso e abbondante su Svizzera, Austria e nei settori più settentrionali dell’Italia, dove le Alpi guardano a Nord, quindi in modo particolare nell’alta Valle d’Aosta, nell’alta Valtellina, in Alto Adige.

Domani, venerdì 22 dicembre, avremo qualche pioggia e temporale anche nel basso Tirreno tra Campania meridionale, Calabria occidentale, Sicilia settentrionale, e qualche temporale isolato anche nel Canale di Sicilia, su Lampedusa, Pantelleria e Malta.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi