Blitz di Ultima Generazione all’interno del Pantheon, nel corso della Messa per l’Immacolata Concezione, con i Vigili del Fuoco di Roma. Dopo il segno della Pace, tre attivisti si sono messi davanti all’altare con manifesti con scritto ‘soldi per la vita, non alla guerra’. E poi le rivendicazioni per il clima, con riferimento ad alluvioni, incendi e siccità. Il sacerdote ha fatto parlare gli attivisti, che sono poi rimasti accanto all’altare durante la comunione e per il resto della messa.
“Ringrazio anche i nostri amici con i cartelli. Siamo dalla stessa parte. Forse siamo meno irrequieti, ma anche noi preghiamo per la pace“, ha detto Monsignor Angelo Frigerio dopo la benedizione e la premiazione dei Vigili del Fuoco, invitando poi gli attivisti a farsi una foto assieme ai parroci e ai pompieri presenti.
“Vogliamo sicurezza – hanno spiegato gli attivisti – non solo rispetto alla minaccia di frane e alluvioni, che comunque incombe sul 91% dei comuni italiani, ma anche rispetto all’aumento dei prezzi per i beni essenziali, al caro bollette, alla carenza di risorse nelle nostre scuole e nel nostro sistema sanitario. Per questo, chiediamo l’istituzione di un Fondo Riparazione preventivo su base annuale nel bilancio dello Stato, permanente e partecipato di 20 miliardi. I soldi dovranno essere ricavati tramite l’eliminazione dei sussidi ambientalmente dannosi, le tassazioni sugli extra-profitti delle compagnie fossili, il taglio di stipendi premi e benefit riservati ai loro manager, delle enormi spese della politica e delle sempre più ingenti spese militari. Per quanto difficile sia questo periodo storico – hanno detto ancora – le generazioni future lo guarderanno indietro come un’età dell’oro. Un’età della fauna e della flora selvatica, del clima mite, della stabilità, della prosperità, delle opportunità di agire. Il nostro mondo vivente è un’ombra grigia di quello che era una volta, ma un paradiso vibrante rispetto a quello che sarà. A meno che…“.