Carnevale del Corallo: la nuova frontiera delle sculture di deCaires Taylor

Il fulcro delle iniziative di DeCaires Taylor è principalmente orientato verso la promozione della conservazione degli oceani. Egli ha dichiarato di essere rimasto sorpreso dai notevoli cambiamenti osservati nelle sue sculture, soprattutto nel corso degli ultimi mesi
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Realizzato nel 2006 dal rinomato scultore ed ecologista britannico Jason deCaires Taylor, il Molinere Bay Underwater Sculpture Park a Grenada si erge oggi come una delle affascinanti attrazioni sommerse più celebrate nel contesto di questo pittoresco stato caraibico. La suggestiva installazione ha recentemente conosciuto un’espansione di rilevanza, arricchendosi di 31 nuove sculture nel suo dominio, accuratamente collocate all’interno di un’area marina protetta, in prossimità della costa occidentale dell’isola.

Tra le più recenti aggiunte spicca “Coral Carnival“, una serie di sculture ispirate al vivace Spicemas, il celeberrimo carnevale di Grenada che mette in scena figure iconiche quali il “Jab Jab”, enigmatico personaggio adornato di catene, simbolo di libertà per la fervente popolazione grenadiana.

Attrazione Subacquea

Frutto della commissione del Ministero dell’Attuazione e del Turismo di Grenada, il presente progetto si prefigge di esporre con maestria la ricchezza culturale e storica di Grenada.

Come dichiara deCaires Taylor a CNN Travel, “Il carnevale costituisce indubbiamente una componente robusta e pregnante della cultura e della storia di Grenada; pertanto, l’obiettivo era narrare tale storia.

L’esplorazione delle molteplici maschere e delle storie che le sottendono è stata, secondo l’artista, un’affascinante avventura: “È stato estremamente interessante immergersi nelle diverse figure mascherate e approfondire la storia che si cela dietro ognuna di esse.

Ogni scultura, realizzata in parte nel Regno Unito, trae ispirazione da individui reali che hanno gentilmente prestato il proprio volto come modelli agli artisti. La maggior parte delle nuove opere è stata plasmata da deCaires Taylor, il quale ha collaborato con vari artisti locali per garantire una rappresentazione autentica dei personaggi.

Nel frattempo, l’abile artista grenadiano Troy Lewis ha dato vita a quattro delle nuove sculture, tra cui il Cristo degli Abissi, una replica dell’effigie donata al popolo grenadiano in segno di riconoscenza per l’assistenza prestata all’equipaggio e ai passeggeri della “Bianca C”, naufragata nelle acque dell’isola nel 1961.

Metamorfosi Naturale

Realizzate con pregiato acciaio inossidabile e cemento marino a pH neutro, le sculture sono concepite con l’intento di fungere da sofisticate barriere coralline artificiali, dotate di aperture e rifugi per attrarre la vita marina, quali polpi e aragoste, dando origine a un habitat dal fascino straordinario.

Secondo le parole di deCaires Taylor, pochi giorni dopo la loro installazione, la vita marina ha già fatto propria la dimora all’interno di tali opere d’arte sommerse.

C’è stato un polipo che ha trovato rifugio alla base di una di esse, una visione davvero affascinante“, afferma, narrando anche del trasferimento di una famiglia di granchi presso la base di un’altra scultura, e della possibile presenza di una pastinaca in un diverso contesto. “La peculiarità di queste creature risiede soprattutto nelle loro sagome, estremamente marcate e distintive“, aggiunge con entusiasmo. “Le loro forme sono così uniche che colpiscono l’osservatore anche a distanza considerevole. È un aspetto mai precedentemente sperimentato.”

Ciò segna altresì il debutto del colore nelle opere subacquee di deCaires Taylor. “Solitamente, le mie creazioni assumono tonalità prevalentemente grigie“, annota. “In questa occasione, abbiamo impiegato pigmenti naturali per dipingere le sculture in modo efficace. Sono particolarmente curioso di osservare le trasformazioni che avverranno e se la vita marina colonizzerà tali opere in modo differente. Il colore, si sa, esercita una notevole influenza sulla vita marina“.

Installazioni Acquatiche

La mostra ha fatto il suo debutto sulla terraferma presso il Prickly Bay Marina di Grenada per un periodo di quattro settimane all’inizio di quest’anno, una novità per deCaires Taylor, il cui repertorio artistico solitamente si dispiega solo negli abissi marini. Tra gli illustri visitatori figurava anche Dickon Mitchell, il primo ministro della nazione.

È un’esperienza che non mi ero mai concesso in passato e che, francamente, non era stata pianificata in modo deliberato“, ammette deCaires Taylor, spiegando che l’occasione si è presentata poiché la società di distribuzione non era disponibile per un certo periodo. “Nonostante ciò, ritengo che la possibilità di rendere l’opera più accessibile prima della sua installazione ufficiale possa rivelarsi un’idea intrigante. Potrei considerare questa pratica nelle mie future creazioni, trasformandola in una sorta di mostra pubblica prolungata.

Le sculture sono state immerse sott’acqua alla fine di ottobre, con un processo che ha richiesto la collaborazione di una gru e di abili subacquei. DeCaires Taylor sottolinea che la capacità delle gru sull’isola è inferiore rispetto ad altre località in cui ha operato, prolungando così i tempi di assemblaggio delle sue opere. “Recentemente, ho trascorso ben otto ore in immersione, una sorta di record personale per me“, ricorda. Il Carnevale del Corallo, accessibile via mare, è aperto al pubblico da fine ottobre.

Le nuove sculture sono posizionate a una profondità variabile tra i tre e i sette metri, offrendo uno spettacolo visibile sia agli appassionati di immersione che agli amanti dello snorkeling, nonché a coloro che optano per barche con fondali in vetro, a condizione che la visibilità sia ottimale.

Nutrivo l’idea di creare qualcosa sotto la superficie marina da molto tempo“, afferma deCaires Taylor. “Ho semplicemente ritenuto che sarebbe stato un luogo affascinante per realizzare qualcosa di unico, in grado magari di distogliere l’attenzione dei turisti da altre località. Inoltre, avrebbe costituito una sorta di piattaforma per favorire la vita marina.

Questo è uno dei miei progetti prediletti“, ammette con sincerità. “In effetti, parte della vita marina che ha colonizzato queste sculture rappresenta una delle manifestazioni più straordinarie che io abbia mai osservato in varie regioni.

Nonostante il continuo successo delle gallerie sottomarine da lui ideate, tra cui il Museum of Underwater Art in Australia e il Museum of Underwater Sculpture Ayia Napa a Cipro, il Molinere Bay Underwater Sculpture Park resta pervaso da un’aura di particolare affetto per deCaires Taylor.

Promozione della Conservazione degli Oceani

Ciò che ha suscitato il mio entusiasmo iniziale è stata l’osservazione del processo di colonizzazione da parte della natura, un vero e proprio capolavoro che trascende le possibilità dell’operato umano.

Le iniziative di DeCaires Taylor sono prevalentemente orientate verso la promozione della conservazione degli oceani, e ammette di rimanere sbalordito dalle trasformazioni apportate alle sue sculture, particolarmente evidenti nei mesi recenti. “Quest’anno è stato uno dei più caldi mai registrati a Grenada, e il mare ne sta risentendo profondamente“, spiega. “Attualmente, si assiste a un notevole sbiancamento di alcune barriere coralline, un fenomeno che colpisce anche le sculture per la prima volta. Quindi, sebbene sia emozionante osservare il processo di colonizzazione, è altresì un’afflizione contemplare quanto stia accadendo. Sono profondamente preoccupato per l’innalzamento del livello del mare, specialmente in queste piccole isole. Pertanto, intendo certamente sollevare questa questione“, dichiara. “Mi interessa indagare sulle variazioni delle temperature del mare e sulla fragilità di questi luoghi.

Nonostante stia attualmente lavorando su progetti nel Regno Unito, deCaires Taylor non vede l’ora di fare ritorno a Molinere Bay per osservare come la natura continuerà a plasmare questa creazione umana nei prossimi anni.

L’elemento distintivo in questi particolari pezzi risiede nella molteplicità di prospettive”, afferma. “Corni, piume e settori che emergono nelle colonne d’acqua. Sono entusiasta di fare ritorno tra un paio d’anni, poiché prevedo che saranno numerosi gli organismi filtranti, come spugne e coralli, che si ancoreranno a queste sculture. Sarà un processo sorprendente.

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