Maltempo, torna la paura in Toscana: esonda fosso a Chiusoli | VIDEO

Esondato un fosso nel comune di Vaiano, a Chiusoli di Migliana, zona del Pratese già duramente colpita dall'alluvione di inizio novembre
MeteoWeb

Forti piogge hanno colpito oggi la Toscana settentrionale, soprattutto nelle zone appenniniche. Segnaliamo 62mm a Campagrina, 59mm a Vagli di Sotto, 58mm al Passo del Cerreto, 53mm all’Abetone, Passo Pradarena, 49mm a Casotti di Cutigliano, 47mm a Fornovolasco, 44mm a Melo, 33mm a Migliana, 26mm a Vaiano. Le piogge odierne hanno fatto esondare un fosso nel comune di Vaiano, a Chiusoli di Migliana, località del Pratese dove vivono poche famiglie. La zona era già stata pesantemente colpita dall’alluvione di inizio novembre. Nel video a corredo dell’articolo, la disperazione dei residenti, costretti a fare i conti con una nuova esondazione a distanza di neanche un mese e mezzo.

Sul posto, in soccorso dei residenti, sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, oltre al sindaco, Guglielmo Bongiorno. Una ditta che stava eseguendo lavori di manutenzione, proprio per i problemi riscontrati nell’alluvione del 2 novembre scorso, è intervenuta prontamente riportando la situazione alla normalità in poche ore.

La causa della tracimazione è da riportare a un ‘tappo’ di un fosso interrato che si trova in una proprietà privata. L’unica soluzione – spiegano i tecnici – è scoprire, portare all’aperto il flusso d’acqua in modo definitivo. Nei prossimi giorni, assicura l’amministrazione comunale, sarà eseguito l’incarico per rimuovere la copertura del fosso in maniera permanente.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi