Maltempo, primi problemi in Trentino: vento e alberi caduti, chiusa la statale Passo Fedaia

Maltempo, vento forte e pioggia iniziano a creare qualche problema in Trentino, dove è in vigore l'allerta meteo gialla
MeteoWeb

Precipitazioni intense e forte vento stanno interessando il territorio trentino in queste ore in cui è valida l’allerta meteo gialla emessa dalla Protezione Civile, fino alle 18.00 di domani, sabato 2 dicembre, per i rischi legati al maltempo. La situazione delle strade vede al momento la chiusura della statale 641 del Passo Fedaia dal chilometro 4+000 in località Penia al chilometro 11+500 presso la diga per caduta alberi e vento. Il resto della rete della viabilità di competenza provinciale risulta alle 17.30 di oggi percorribile, fatto salvo l’interruzione appena citata e quella della SS 350 Folgaria Valdastico, dove sono in corso i lavori per la riapertura in seguito ai danni del maltempo del 4 novembre scorso.

Si ricordano inoltre le chiusure stagionali, fino a primavera, della SP 31 del Passo Manghen, della SP 3 del Monte Baldo, della SP 138 del Passo Borcola e della SP 14 del lago di Tovel.

maltempo trentino

Al momento sono confermate le previsioni meteo che hanno portato all’emissione dell’allerta gialla della Protezione Civile, fino alle 18:00 di domani, sabato 2 dicembre. Attualmente il limite delle nevicate è ancora piuttosto alto, fra i 2.400 e i 2.600 metri. Mediamente si sono registrati dai 40 agli 80 millimetri di pioggia, in modo particolare sui settori meridionali e occidentali, con punte superiori ai 100 millimetri (ad esempio a Malga Bissina, 121 millimetri).

Per le prossime ore, le precipitazioni continueranno con questa intensità fino alla mezzanotte, per poi cominciare ad attenuarsi gradualmente, a partire da ovest. La coda della perturbazione sarà caratterizzata dal transito del fronte freddo che porterà un abbassamento della temperatura in mattinata e il conseguente abbassamento del limite delle nevicate attorno ai 1000 metri di quota. L’esaurimento è previsto verso la tarda mattinata. Seguirà l’intensificarsi degli episodi di vento a tratti forte nel corso del pomeriggio. Domenica è previsto cielo sereno e temperature in brusco calo.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi