Previsioni Meteo, lo scenario dai modelli: freddo e neve a Capodanno

Previsioni Meteo, i modelli prospettano uno scenario tipicamente invernale per Capodanno 2024: maltempo, freddo e neve sull'Italia
MeteoWeb

E’ una Vigilia di Natale caldissima sull’Italia, in modo particolare al Nord dove per il secondo giorno consecutivo abbiamo temperature superiori ai +20°C sulle Alpi dove stanno crescendo i fiori come se fossimo in piena primavera. Anche nelle ore notturne le temperature si mantengono su valori elevatissimi: a Cuneo la minima è stata addirittura di +14°C, in linea con le medie del mese di Giugno! Sempre in Piemonte i canadair sono ancora in azione per fronteggiare gli incendi divampati nei giorni scorsi: una situazione davvero incredibile per fine Dicembre.

Ma il caldo anomalo non è limitato soltanto al Nord, basti pensare che oggi abbiamo +20°C anche ad Ancona, Pescara e Bari, lungo tutta la costa adriatica, e abbiamo temperature decisamente miti anche al Sud, seppur non così elevate. Nei prossimi giorni (Natale e Santo Stefano) farà ancora più caldo in tutto il Paese, ma la novità è che finalmente si intravede un cambiamento a medio e lungo termine dopo le anomalie da record di questo periodo.

Previsioni Meteo, la tendenza per Capodanno

Tutti i modelli iniziano a prospettare una situazione nuova per Capodanno: a partire da domenica 31 dicembre, infatti, lo scenario meteorologico dovrebbe cambiare sensibilmente con un’ondata di freddo e maltempo che inizierebbe ad investire anche l’Italia proprio da lunedì 1 gennaio 2024, nel giorno di Capodanno, con forte maltempo e temperature in picchiata.

E’ ovviamente ancora troppo presto per sbilanciarsi sull’attendibilità di tale scenario, che si prospetta per un lasso di tempo a cui mancano ancora 6-7 giorni. Ma negli ultimi aggiornamenti un po’ tutti i modelli si sono allineati verso questo trend, che quindi dovrebbe essere confermato seppur con dettagli ancora da definire. Ne parleremo in modo molto approfondito nei prossimi aggiornamenti meteo di MeteoWeb.

Intanto di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Previsioni Meteo complete per Catanzaro
Condividi