Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino al 14 gennaio 2024.
18-24 Dicembre
Nella prima settimana, il modello climatologico prevede una prima anomalia depressionaria, estesa da latitudini polari a tutto il settore europeo centro-settentrionale, che con la parte più meridionale lambisce le regioni settentrionali italiane mentre una seconda, centrata tra entroterra nord-africano e Mar Libico, influenza marginalmente la Sicilia. Una marcata anomalia anticiclonica domina il restante settore atlantico fino a tutta la Penisola Iberica e, seppur meno accentuata, si estende a tutta la Penisola Balcanica e oltre attraverso il Mediterraneo centro-occidentale interessando la maggioranza delle regioni italiane. In tale contesto, le precipitazioni risulteranno sotto la media su gran parte dell’Italia e con valori più allineati alle medie climatologiche solo sul settore alpino/prealpino e su quelli tirrenici di Basilicata e Calabria, mentre il campo termico si manterrà generalmente oltre le medie stagionali.
25-31 Dicembre
Nell’ultima settimana del 2023, sembra permanere su tutto il Mediterraneo centro-occidentale una robusta anomalia anticiclonica associata a una circolazione mediamente nord-occidentale che farà affluire sull’Italia aria temperata di origine atlantica che continuerà a mantenere il campo termico oltre i valori stagionali su tutto il Paese mentre le precipitazioni si manterranno mediamente allineate alle medie climatologiche sulle regioni centro-meridionali peninsulari e sull’arco alpino e lievemente al di sotto su isole maggiori e su gran parte del Nord.
1-7 Gennaio
Anche nella prima settimana del nuovo anno sembra permanere l’anomalia anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale, con campo termico ancora oltre le medie stagionali su tutto il Paese. Precipitazioni che sembrano rimanere mediamente allineate ai valori climatologici o al più lievemente al di sotto su isole maggiori, Puglia, Molise e settore jonico peninsulare.
8-14 Gennaio
In questa settimana, si attenua lievemente l’anomalia anticiclonica al Centro-Nord ma sempre con afflusso di aria temperata di origine marittima tale per cui, su tutta l’Italia, le temperature risulteranno ancora superiori alle medie stagionali e le precipitazioni generalmente allineate.