Forte vento di maestrale in Sardegna: raffiche a 130 km/h, tetto scoperchiato a Siniscola

Momenti di paura si sono vissuti ieri notte a La Caletta, frazione di Siniscola, sulla costa orientale sarda
MeteoWeb

La Sardegna è attualmente in uno stato di allerta massima a causa del forte vento di maestrale, che sta colpendo l’isola con raffiche che raggiungono i 130 km/h da Nord a Sud. Durante la notte, nella località La Caletta, vicino a Siniscola nella provincia di Nuoro, il vento ha sradicato un tetto che, dopo un volo di alcuni metri, è caduto in strada, precisamente sull’asfalto di via Sauro. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma si sono registrati numerosi danni alle auto parcheggiate. Anche in via Piemonte a Siniscola, diverse case hanno subito danni strutturali a causa del vento intenso.

I vigili del fuoco sono attivi in diversi luoghi, da Porto Torres a Cagliari, nell’Oristanese e nel Sulcis, dove stanno affrontando diverse situazioni di emergenza. Gli interventi riguardano principalmente alberi spezzati dalla forza del vento. “Squadre del comando dei Vigili del fuoco di Cagliari al lavoro da ieri mattina per i danni causati dal forte vento: svolti oltre 170 interventi per alberi caduti, cornicioni pericolanti e cartelli stradali divelti”, si legge sull’account di X dei Vigili del Fuoco.

Ieri si sono verificati incidenti stradali e disagi nei collegamenti marittimi sia con la Penisola che con le isole minori, con forti ritardi e cancellazioni a causa delle raffiche di vento che hanno raggiunto la forza otto e onde che hanno raggiunto un’altezza di sette metri, scoraggiando la navigazione.

A Cagliari, il Comune ha attivato un piano di emergenza per garantire la sicurezza delle persone, ordinando la chiusura di parchi e cimiteri. Il Comune sottolinea che la situazione di allerta rimarrà in vigore fino a quando non saranno superate le condizioni di emergenza.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi