Allerta Meteo Emilia Romagna: piogge intense, allarme arancione per piene dei fiumi e rischio frane

Allerta Meteo Emilia Romagna: per la giornata di domenica 7 gennaio, sono previste precipitazioni intense, più probabili sul settore centro-orientale
MeteoWeb

Continua il maltempo in Emilia Romagna dove, anche nelle zone pesantemente colpite dalle alluvioni del maggio scorso, è diramata un’allerta meteo arancione per le piene dei fiumi e per il rischio di frane e possibili ruscellamenti in seguito alle piogge e ai rovesci di queste ore. L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile e dell’agenzia regionale per l’ambiente, è valida per tutta la giornata di domenica 7 gennaio e riguarda gli effetti delle precipitazioni intense.

Per la giornata di domenica 7 gennaio, sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio, più probabili sul settore centro-orientale che potranno generare nelle zone montane e collinari fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua del settore centro-orientale, con occupazione delle zone di naturale espansione nei tratti montani e delle aree golenali nei tratti vallivi e con interessamento degli argini. Sono previste nevicate di debole/moderata intensità più probabili su fascia appenninica centro-occidentale”, si legge nel bollettino di allerta.

Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica. È previsto mare agitato al largo e non si escludono localizzati fenomeni di erosione del litorale e/o ingressione marina, più probabili in mattinata”, riporta il bollettino.

Alla luce di queste previsioni, è stata diramata l’allerta meteo arancione per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini. Allerta meteo gialla, invece, per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini; per neve nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; per stato del mare nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi