Alluvione Emilia Romagna, Priolo: “oltre 8mila frane in 3 comuni del Forlivese”

Alluvione Emilia Romagna, "più di 1.800 frane nella zona di Predappio hanno un'estensione superiore ai mille metri quadrati”
MeteoWeb

Dopo l’alluvione di maggio in Emilia Romagna, sono “tantissime le frane innescate in Appennino, come dimostra la zona attorno a Predappio, nel Forlivese: oltre 8mila quelle mappate in questi tre Comuni, più di 1.800 hanno un’estensione superiore ai mille metri quadrati”. Lo ha detto il vicepresidente dell’Emilia Romagna Irene Priolo a margine oggi del sopralluogo in provincia di Forlì-Cesena nei comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Rocca San Casciano e Predappio insieme al Commissario Figliuolo. “Molto è stato fatto e continuiamo a fare: i piani speciali partiranno proprio da quello del dissesto, principale innesco dei fenomeni di maggio“, ha aggiunto Priolo.

In queste tre località, gli interventi – tra somme urgenze e nuove somme urgenze – sono in tutto tre, per 93mila euro. Due nel territorio di Rocca San Casciano, per quasi 832mila euro; 20 a Predappio, per 9 milioni 100mila euro. Quanto agli interventi sui corsi d’acqua, sono tre quelli in capo all’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile: uno interessa Castrocaro Terme e Terra del Sole, per un costo complessivo di 2 milioni 500mila euro (sul 2024) e riguarda il completamento del rinforzo del sistema arginale del Montone con interventi di miglioramento delle condizioni di deflusso. Gli altri due sono nel territorio di Predappio (per 3 milioni 450mila euro): completamento del consolidamento del versante franato in alveo del torrente Rabbi in località Trivella e interventi urgenti di ripristino, consolidamento e mitigazione del rischio idrogeologico abitato di Predappio Alta.

Condividi