Alluvione Toscana: l’Italia chiede l’attivazione del Fondo di Solidarietà Ue

Trasmessa la documentazione a Bruxelles: sarà oggetto di apposita istruttoria da parte della Commissione
MeteoWeb

Il Dipartimento della Protezione Civile ha trasmesso a Bruxelles l’istanza di attivazione del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea (FSUE), per gli straordinari eventi meteorologici avversi che hanno interessato la Regione Toscana, a partire dal 29 ottobre 2023. L’ammontare complessivo dei danni diretti, così come emerso all’esito della ricognizione della Regione, è di circa 2.712.473.053,61 di euro. 

L’istanza, inviata alla Commissione Europea entro il termine di 12 settimane dal primo danno registrato, così come previsto dal Regolamento, sarà oggetto di apposita istruttoria da parte della Commissione, all’esito della quale il Parlamento europeo e il Consiglio si pronunceranno sull’eventuale stanziamento a favore del nostro Paese.

Il Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea (FSUE), destinato a sostenere gli Stati membri dell’Ue colpiti da catastrofi naturali, è stato istituito allo scopo di “permettere alla Comunità di affrontare situazioni d’emergenza in maniera rapida, efficace e flessibile”.

Condividi